Migliorare la produzione del settore agroalimentare molisano attraverso processi di eco-innovazione, basati sull’efficienza delle imprese e la sostenibilità delle produzioni. È l’obiettivo del Gal Molise e dell’associazione Futuridea, che con il progetto «Territori che fanno la cosa giusta» puntano ad aumentare la competitività delle piccole e medie imprese locali.
L’iniziativa intende attivare percorsi d’impegno comune su temi di importantissima attualità come l’innovazione e l’ambiente. Le imprese e gli enti locali che vorranno aderire al progetto potranno infatti beneficiare della consulenza gratuita degli esperti del Gal che analizzando le criticità delle aziende, elaboreranno soluzioni innovative sia in termini di processi metodologici che di macchinari. Inoltre, le aziende interessate potranno partecipare a forum locali, fiere e rassegne promossi su tutto il territori nazionale dai partner del progetto.
Gli ambiti a cui si rivolge l’iniziativa sono: sicurezza alimentare e tracciabilità, nuove colture e rimodulazione degli ordinamenti produttivi, energie rinnovabili e risparmio energetico.
«Innovazione e sostenibilità ambientale sono temi di importantissima attualità – afferma il direttore del Gal Molise, Antonio Di Lallo. È nostro compito – aggiunge – educare le nuove generazioni a migliorare il loro stile di vita, e per questo – conclude Di Lallo – a breve attiveremo campagne di sensibilizzazione nelle scuole della regione».




