8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Consumi, convenzione Enel-Comune di Isernia

AttualitàConsumi, convenzione Enel-Comune di Isernia

È stato presentato, presso la sala conferenze del Comune di Isernia, il progetto Enel distribuzione per informare e istruire, nel concreto, i cittadini al risparmio.
Marina Lombardi, di Enel Distribuzione, ha presentato il kit energia che presto sarà fornito, gratuitamente, in diecimila esemplari, alle famiglie isernine, così da verificare il consumo delle apparecchiature elettriche presenti nelle loro case. Il kit Enel Info+ serve, infatti, a conoscere e comprendere le abitudini di consumo e rappresenta uno strumento concreto per un uso più efficiente dell’energia elettrica. Il kit è composto da Smart Info, il dispositivo che inserito in una qualunque presa elettrica di casa registra i dati raccolti dal contatore elettronico, Smart Info Display, il display digitale touchscreen a colori, che permette di visualizzare i livelli di consumo attuali e di accedere facilmente a quelli pregressi, e due applicativi software ideati per consultare tutto ciò che è utile sapere sui propri consumi direttamente su pc e smartphone.
Progetto educativo ad Isernia perché l’eccellenza della rete di distribuzione e degli impianti in esercizio nella zona di Isernia ha permesso la sperimentazione di questo progetto rendendola sito ideale per l’implementazione di una rete attiva e di test delle sue performance in sicurezza.
Motivati anche dalla presenza di una significativa quota di energia distribuita, generata da fonti rinnovabili, la cui entità è tale da risultare in esubero rispetto al fabbisogno dei clienti per diverse ore durante l’anno.
Il progetto Isernia sarà precursore dell’evoluzione globale che coinvolgerà le reti elettriche anche in vista degli obiettivi Europei .

Ultime Notizie