24.8 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Iorio spacca Fratelli d’Italia. Vitagliano fulmina Di Sandro: “Siamo contro Forza Italia”

AperturaIorio spacca Fratelli d'Italia. Vitagliano fulmina Di Sandro: "Siamo contro Forza Italia"

Con una doppia nota al fulmicotone postata su Facebook, Gianfranco Vitagliano precisa che all’incontro organizzato da Michele Iorio alla Piana dei Mulini non ci saranno né lui né Fratelli d’Italia. La partecipazione annunciata quindi da Filoteo Di Sandro non è quella del partito ma sua personale. Questo fa capire a chiare lettere l’ex assessore regionale. Insieme alle sue riflessioni, quelle di Giorgia Meloni, il leader nazionale di Fratelli d’Italia. E’ quindi guerra aperta sull’iniziativa di Iorio e tra i due (ormai ex) alleati alle politiche 2013.

Scrive Vitagliano su Facebook

“Ci sarà (alla Piana dei mulini), evidentemente, Filoteo Di Sandro! Io, come tanti, non sarò tra quelli che s’illudono di ridare vigore e compattezza a quello che rimane di un esercito in disfatta. A una politica devastata da metodi e persone inattuali tutto serve tranne che la replica di un avanspettacolo! Troveremo presto intelligenze, volontà e nuova linfa per ricostruire il luogo del l’impegno, della qualità, del merito e della responsabilità. È finito il tempo delle parole in perenne contraddizione con quello che si fa!”.

Poi aggiunge,l’ex assessore, citando Giorgia Meloni: “FdI contro la nuova Forza Italia”

Viste le fibrillazioni che hanno recentemente interessato il centrodestra, sentiamo la necessità di chiarire la nostra posizione.

In uno scenario economico e sociale in rapida e costante evoluzione, in cui le necessità dei cittadini italiani si fanno sempre più articolate, noi non riteniamo sia possibile fornire risposte concrete guardando all’indietro. La risposta agli sbagli del passato e la funzione della Politica devono essere proiettate al futuro.

L’inciucio tra forze politiche opposte, come quel Governo PD-PDL che ci trova fin da subito all’opposizione, o la retromarcia di Berlusconi per un forzato ritorno a Forza Italia a quasi vent’anni dalla sua nascita, mancano totalmente di una visione a lungo termine che consenta di dare delle risposte al passo coi tempi ai cittadini. Politicamente, impediscono al centrodestra di costruire un’alternativa credibile e duratura alla sinistra. Senza primarie, senza programmi, senza valori e idee stabili, il centrodestra non avrà un futuro.

Per questo bisogna guardare al passato senza nostalgia, affondando le proprie radici nella tradizione e nei valori che hanno creato una storia, ma cercando sopratutto di imparare dai gravi errori che hanno quasi affossato quell’area culturale e politica di Destra un tempo rappresentata da Alleanza Nazionale. Allo stesso tempo sarà interessante vedere se i molti che hanno costituito a livello nazionale e ferrarese la storia e l’anima di quest’area politica e che fino a questo momento hanno indugiato nelle proprie scelte, decideranno di alzare la testa e guardare avanti, o decideranno di piegarla definitivamente ancora una volta alle scelte verticistiche a cui siamo stati per troppo tempo abituati: queste scelte non potranno trovarci indifferenti anche nelle ripercussioni locali in vista innanzitutto delle elezioni amministrative dell’anno prossimo.

La nostra lettura è “Guardare avanti”, senza tentare di riportare alla luce partiti e modelli che hanno fatto il loro tempo e che devono invece essere posti una volta per tutte nell’album dei ricordi.

La risposta che offre Fratelli è tesa verso il futuro, per rispondere alle generazioni che verranno. Intendiamo rappresentare quella parte di italiani che, riconoscendosi in valori di destra e di centrodestra, sentono il bisogno di essere rappresentati da una classe politica giovane, onesta e capace di rinnovare, senza però dimenticare l’importanza di valori e idee. Questa voglia di “buona” Politica esiste già ed è rappresentata in primis da Giorgia Meloni e dai tanti giovani appassionati, motivati e preparati che anche a Ferrara stanno trovando in Fratelli d’Italia il terreno fertile per mettersi a disposizione per migliorare la Nazione e la città in cui vivono.

Fratelli d’Italia

Ultime Notizie