Finiti da tempo anche «i soldi per un gelato», il Comune di Campobasso taglia sulle spese di manutenzione delle strade. Il sindaco Gino di Bartolomeo ha infatti emanato un’ordinanza comunale che «obbliga tutti i proprietari di terreni, fabbricati e abitazioni confinanti con strade comunali a tagliare i rami sporgenti, potare le siepi e rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio». Il provvedimento punta alla messa in sicurezza del manto stradale. I cittadini saranno infatti tenuti a potare le siepi sporgenti che restringono la carreggiata e mantenere le ripe dei fondi laterali alle strade, in modo da evitare frane e cedimenti.
«Rami, siepi ed erbacce arrivano in mezzo alla strada e gli stessi proprietari dovranno provvedere ad eliminarli perché le casse comunali sono vuote». Parole e musica (sempre la stessa per la verità) del sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, che però annuncia anche nuovi investimenti in favore del verde pubblico. «Col nuovo bilancio – rivela Di Bartolomeo – arriveranno dei fondi dalla Regione Molise che utilizzeremo per le aree verdi della città».
Intanto a Campobasso sono partiti i lavori di manutenzione del manto stradale di via Piave, via XXIV Maggio e via Conte Rosso. «Termineranno entro dieci giorni – spiega ancora il sindaco – e ad agosto le strade colpite dalla grandinata del 6 giugno scorso avranno un nuovo look». Si tratta di via Papa Giovanni, via Principe di Piemonte e via Kennedy, «che entro venti giorni – giura Di Bartolomeo – saranno completamente riasfaltate».




