6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Comune di Isernia, rebus deleghe irrisolto

EvidenzaComune di Isernia, rebus deleghe irrisolto

Rebus deleghe in via di soluzione a Palazzo San Francesco. Luigi Brasiello, con doti di mediazione non indifferenti, sta tentando di risolvere in via del tutto innovativa lo scontro in atto sulle due deleghe più importanti: quella dei lavori pubblici e quella dell’urbanistica.
Il sindaco di Isernia, per evitare rischi di collasso della maggioranza appena insediata, pensa ad un sistema a progetti, o obiettivi. Tutto rendicontato da un cronoprogramma.
Insomma, non ci dovrebbero essere più i tradizionali incarichi di una volta, ma soluzioni alternative del tipo sicurezza scuole, oppure viabilità, o ancora borgate e frazioni, con l’incaricato di turno che dovrà occuparsi di tutto, trasversalmente ai vari settori, dell’urbanistica, dei lavori pubblici e quant’altro.
Un tentativo sperimentale, quello di Brasiello che, se sarà coronato da consenso e successo, potrebbe diventare il primo in Italia.
Difficile dire se il sindaco di Isernia ce la farà, oppure se le pressioni dei partiti e delle liste renderanno vano questo sforzo comunque encomiabile.
Brasiello vuole anche puntare sugli obiettivi per monitorare il lavoro della sua giunta, punta ad un controllo delle vecchie rendite di posizione, quelle che rendevano impenetrabili i settori di competenza dei vari assessori.
Insomma un lavoro diplomatico che comunque deve arrivare al capitolo finale perchè, è bene sottolinearlo, tutti i sindaci dei comuni dove si è votato, con il turno di Isernia, le deleghe agli assessori le hanno già assegnate.
Isernia, e non è bello dirlo, attualmente è il fanalino di coda con le deleghe ancora al palo.

Ultime Notizie