11.3 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Anas, nuovo svincolo per Agnone

QDAnas, nuovo svincolo per Agnone

Buone nuove dall’Anas. Dopo la visita effettuata dai tecnici presso il Comune di Agnone si apprende che il progetto del completamento della variante alla statale 86, a nord del centro abitato, è in dirittura di arrivo e prevede uno svincolo che pur non intaccando l’area archeologica di San Lorenzo risolverà in maniera definitiva l’annoso problema dell’ingresso in Agnone da quel versante.
A distanza di oltre un anno dall’incontro avuto con il capo di compartimento Anas di Campobasso, il sindaco di Agnone, ing. Michele Carosella, rende noti gli sviluppi positivi dovuti anche all’azione di pressione esercitata dall’Amministrazione comunale nei confronti dell’Ente gestore delle strade statali.
In breve, i fatti. In una lettera indirizzata lo scorso aprile all’ing. Roberto Giannetti, massimo dirigente Anas in Molise, il Sindaco chiedeva ufficialmente “di conoscere se siano stati compiuti passi in avanti nella direzione da tutti indicata e auspicata. Non è superfluo ricordare – sottolineava Carosella nella missiva – che il Tg2 del 7 luglio 2012 in orario di massimo ascolto dedicò un servizio al viadotto di che trattasi, collocandolo fra le opere incompiute che non fanno onore al nostro Paese”.
La lettera non è rimasta inascoltata. In effetti, dopo poche settimane si è avuta la visita di tre tecnici incaricati dall’Anas per la progettazione dell’opera, presso il Comune di Agnone i quali hanno mostrato agli amministratori e ai responsabili dell’Ufficio tecnico il progetto definitivo del completamento del viadotto, e della sistemazione complessiva della variante, in stato di avanzatissima definizione.
“In effetti mancano pochi dettagli – informa il primo cittadino di Agnone – perché si giunga alla stesura finale. La soddisfazione è massima – continua Carosella – perché dopo tutti questi anni non solo verrà completato il viadotto ponendo fine all’indecoroso spettacolo dell’ennesima incompiuta, ma soprattutto perché finalmente Agnone potrà dotarsi di un comodo e sicuro ingresso dal versante nord dell’abitato.”
Sottolineando come il progetto preveda la salvaguardia totale della limitrofa area archeologica, il Sindaco tiene ad informare che “naturalmente il progetto definitivo, prima della sua approvazione finale, dovrà essere sottoposto al vaglio di una apposita Conferenza di Servizio cui parteciperanno gli enti preposti e i soggetti interessati, come da normativa vigente”.

Ultime Notizie