C’è voluto un pizzico di astuzia, ma alla fine il capitolo sul rendiconto di bilancio 2012 è stato archiviato senza troppi problemi. Il documento finanziario è passato con 17 voti favorevoli. In seconda convocazione è bastata la presenza di 16 consiglieri per rendere valida la seduta. Si sono presentati in aula alle 15:25. L’appello si è tenuto alle 15:30, mentre alle 15:40 il consuntivo era già approvato. I consiglieri di opposizione sono giunti solo quando i giochi erano già fatti.
In mattinata, la stessa maggioranza aveva presentato un emendamento per correggere un errore contenuto nella documentazione portata in aula. La proposta era stata approvata con 15 voti favorevoli. La parola era passata poi al sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, per la sua relazione proprio sui contenuti del Bilancio.
Archiviato il rendiconto di bilancio 2012, la maggioranza di centro destra dovrà ora affrontare una sfida ancora più importante. Entro il 30 giugno infatti, c’è da approvare il Bilancio di previsione 2013 del Comune di Campobasso. Non sarà così facile superare l’ostacolo, sempre che la maggioranza del sindaco Di Bartolomeo non confidi in una nuova distrazione del centro sinistra.