11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Tromba d’aria: per i danni Di Bartolomeo chiede settecentomila euro alla Regione

AperturaTromba d'aria: per i danni Di Bartolomeo chiede settecentomila euro alla Regione

Il Sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, a seguito del violento nubifragio, accompagnato dalla abbondante e prolungata grandinata, abbattutosi sulla città nel pomeriggio di ieri, 6 giugno 2013, ha trasmesso in data odierna, al Presidente della Giunta regionale del Molise, all’assessore regionale ai lavori pubblici e all’Agenzia di Protezione Civile, una nota con la quale chiede le risorse finanziarie necessarie al ristoro dei danni provocati in numerose zone della città.

“ Tale imprevisto fenomeno – ha scritto Di Bartolomeo – il cui arrivo non è stato segnalato da alcuna Autorità a ciò preposta, ha causato danni ingentissimi al patrimonio viario e fognario di molte aree della città e nelle contrade. Il capoluogo di regione, per circa un’ora, è stato sottoposto ad un autentico tiro al bersaglio da parte di un evento naturale di intensa e inaudita forza, che ha richiesto nelle ore immediatamente successive, un massiccio intervento per cercare di tamponare le tante falle apertesi in quasi ogni angolo cittadino e, in maniera particolare, nelle contrade. Il primo, urgente, intervento da parte di uomini e mezzi del Comune, prontamente attivatisi, per arginare la scia di situazioni di difficoltà venutasi a creare un po’ ovunque, si è limitato alla rimozione di acqua e fanghiglia, laddove sono state create situazioni di allarme. Per quanto  esposto – ha concluso Di Bartolomeo – si rivolge cortese istanza al fine di voler disporre apposito finanziamento (settecentomilaeuro) per far fronte al ripristino di tutte le situazioni interessate, che saranno oggetto di relativo rendiconto”.

Il Sindaco Di Bartolomeo, altresì, ha richiesto “un urgente incontro, da tenersi al più presto, per la problematica di che trattasi”.

Ultime Notizie