18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Post sisma, le imprese chiedono 65 milioni di euro

EvidenzaPost sisma, le imprese chiedono 65 milioni di euro
Sono 344 gli interventi in corso nell’area del cratere per la cosiddetta “classe A” e che al momento non hanno copertura finanziaria.

All’appello mancano 64 milioni e mezzo di euro e le imprese della ricostruzione post terremoto in Molise rischiano di non essere pagate per cantieri già aperti e lavori già effettuati. L’Acem, l’Associazione dei construttori edili del Molise, si è detta preoccupata. Sono 344 gli interventi in corso nell’area del cratere per la cosiddetta “classe A” e che al momento non hanno copertura finanziaria.

Durante un incontro oggi a Campobasso, l’Acem ha chiesto lo sblocco dei pagamenti per i cantieri in corso, ma anche quello di tutti i progetti sulla ricostruzione non ancora avviati. Sono all’incirca 800. Sempre l’Associazione dei costruttori, sta premendo sulle autorità competeneti affinché venga anche velocizzata la procedura per l’erogazione dei fondi.

In pratica, l’obiettivo è far trasferire le somme dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, direttamente all’impresa esecutrice e ai tecnici, senza farle passere per i Comuni. L’obiettivo, spiegano dall’Acem, è velocizzare al massimo le istruttiorie e i tempi di erogazione dei fondi. All’incontro hanno preso parte i vertici dell’Associazione e il nuovo presidente Corrado Di Niro.

 

Ultime Notizie