15.3 C
Campobasso
domenica, Ottobre 12, 2025

Italiano muore in un carcere francese: lo stesso in cui perse la vita Franceschi Il padre: voglio verità. Aperta inchiesta

AttualitàItaliano muore in un carcere francese: lo stesso in cui perse la vita Franceschi Il padre: voglio verità. Aperta inchiesta

ROMA – Attacco di cuore: sarebbe questa la causa della morte di Claudio Faraldi, un 29enne di Ventimiglia detenuto nel carcere di Grasse, in Costa Azzurra, lo stesso nel quale morì tre anni fa, in circostanze anche allora non del tutto chiare, un altro italiano, Daniele Franceschi, viareggino di 36 anni. E anche oggi, proprio come allora, i familiari non credono a quella che sarebbe la versione ufficiale. Claudio Faraldi è morto mercoledì scorso.

«Attacco di cuore? Era giovane e sano. E mi domando se, in caso di malore, sia stato assistito a dovere – dice Giancarlo Faraldi, padre di Claudio – anche se siamo stati avvertiti solo venerdì».

Le autorità diplomatiche italiane hanno chiesto di essere tempestivamente informate sull’esito dell’esame autoptico e sull’evoluzione delle indagini che le autorità francesi hanno disposto con l’apertura di un’inchiesta. Claudio Faraldi stava scontando cinque anni per una rapina compiuta nel 2011 in in Costa Azzurra e si trovava nel carcere francese da sei mesi. Un passato di tossicodipendenza, nel 2010 era entrato nella comunità di San Patrignano da dove però fuggì dopo pochi mesi.

Ultime Notizie