12 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Protezione Civile del Molise senza risorse, la denuncia di Giarrusso

AperturaProtezione Civile del Molise senza risorse, la denuncia di Giarrusso
La Regione ha avviato la procedura per la sostituzione dell’attualle direttore generale. Bloccati anche i fondi per la ricostruzione post sisma.

La Protezione Civile del Molise senza più fondi per intervenire in caso di emergenza e senza più risorse per pagare le ditte impegnate nella ricostruzione post terremoto. La denuncia è arrivata dal direttore generale dell’Agenzia regionale Giuseppe Giarrusso che durante un incontro con la stampa ha sfogato tutta la sua amarezza.

“Siamo passati dall’essere tra i migliori in Italia a non poter più intervenire in caso di necessità – ha detto Giarrusso – se l’intenzione era quella di sostituirmi – ha aggiunto – bisognava farlo senza fermare il treno in corsa”. Invece ora, secondo Giarrusso, la “macchina della Protezione civile si è fermata“, con un “effetto domino” che tocca da vicino anche la gestione del dopo terremoto e la campagna antincendio di questa estate.

E proprio il tema della ricostruzione è stato al centro di un incontro organizzato oggi a Campobasso a cui sono stati invitati gli amministratori dei comuni colpiti dal sisma del 2002. “Non ci sono più fondi perchè la Regione Molise non li trasferisce – ha spiegato Giarrusso – e non siamo più in grado di pagare le ditte”.

Dei 165 milioni di euro previsti dai decreti firmati dall’ex commissario per la ricostruzione Iorio, solo 42 sono stati pagati. Restano da versare alle aziende impegnate nella ricostruzione altri 120 milioni per lavori già in corso. “Ma a questo punto non sarà più possibile – ha confessato Giuseppe Giarrusso – perché le casse dell’Agenzia sono a zero”.

I pochi fondi a disposizione servono a pagare solo la gestione ordinaria. “Ora spetterà alla Giunta e al Consiglio regionale stabilire cosa ne sarà della Protezione civile molisana – ha concluso Giarrusso – ma io non posso permettermi di non pagare gli stipendi dei dipendenti perché la Regione non ci trasferisce le risorse necessarie”. Intanto, come annunciato dallo stesso Giarrusso, il presidente della Regione Frattura ha avviato la procedura per la sua sostituzione dall’incarico di direttore generale dell’Agenzia di Protezione Civile del Molise.

 

Ultime Notizie