13.2 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Prima “Giornata Internazionale del Jazz” voluta dall’Unesco: 30 aprile. Concerto gratuito a Roma

CulturaPrima “Giornata Internazionale del Jazz” voluta dall’Unesco: 30 aprile. Concerto gratuito a Roma

Il jazz diventa linguaggio universale della pace, a certificarlo è l’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, con l’istituzione, il 30 aprile, della  Prima Giornata Internazionale del Jazz.

La Commissione Nazionale Italiana, presieduta dal professor Giovanni Puglisi ha organizzato un concerto straordinario che avrà come protagonisti tre fra i più importanti musicisti del jazz internazionale: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Una vera chicca per gli appassionati di jazz, ma non solo, anche per chiunque ami la musica, a prescindere dal genere. Il concerto, – a ingresso gratuito –  si terrà a Roma alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, a partire dalle ore 20.30.

Aprirà la serata il saluto del Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Giovanni Puglisi, e sarà poi la volta di  Adriano Mazzoletti, uno dei massimi esperti del jazz, in Italia,  che farà una breve introduzione sulla musica jazz, con l’ausilio di video. Seguirà poi il concerto che si svilupperà attraverso improvvisazione e personale interpretazione di alto livello.

Un attestato a tutti gli effetti quello assegnato a un genere musicale, il jazz, e che avrà anche una celebrazione annuale. L’Unesco ha infatti deciso di proclamare il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz con la seguente motivazione: “Uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca“.  Un giudizio che vuole cogliere il potenziale di scambio, confronto e reciproco ascolto tra culture diverse insito nel jazz. Una musica che supera le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.
La proposta è partita dagli Stati Uniti, ma è stata sposata con entusiasmo anche da Argentina, Brasile, Ecuador, Egitto, Germania, Ungheria, India, Israele, Giappone, Messico, Filippine, Polonia, Spagna, Sri Kanka, Uganda, Tanzania e Francia. Presidente mondiale per questa prima edizione è Herbie Hancock, grande pianista e tastierista statunitense, nominato l’anno scorso Goodwill Ambassador dell’Unesco.
La giornata terminerà dagli studi radiofonici di RadioRai Notte, dall’1 alle 4 del mattino, con una full immersion di jazz all’insegna di questi tre grandi musicisti del jazz che per la prima volta, in questa occasione celebrativa, si esibiscono insieme.

continua la lettura su Suoni e Strumenti

Ultime Notizie