12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Comune, De Benedittis: patto di stabilità rispettato

AperturaComune, De Benedittis: patto di stabilità rispettato

L’assessore al Bilancio replica alle accuse del Pd e precisa: i fondi ci sono ma attendiamo il Consuntivo prima di poterli spendere.

La reazione dell’assessore al Bilancio del Comune di Campobasso,  Aldo De Benedittis alle accuse mosse dai consiglieri comunali del Pd non si è fatta attendere. Accuse chiare e dirette che parlano di una cattiva gestione delle risorse del Comune, di fondi in cassa e non utilizzati.

De Benedittis ha convocato i giornalisti per dire la sua verità, carte alla mano. Avrebbe dovuto esserci pure il sindaco, ma Di Bartolomeo ha fatto una breve
“Il consigliere Battista sta facendo solo populismo, demagogia – ha sbottato l’assessore –  Ha detto cose non vere ed è vergognoso che metta in giro falsità che non  fanno altro che allarmare i cittadini”.apparizione ed è andato via.

Poi ha cominciato a snocciolare le cifre: “Abbiamo rispettato il patto di stabilità  – ha subito sottolineato – L’importo è di 1 milione e 860 mila euro, di cui 546 mila euro derivano dalle economie realizzate dall’amministrazione, 319 mila euro dalle maggiori entrate, 600 mila euro da fondi stanziati dalla Regione”.

Risorse dunque nelle casse del Comune ma che al momento non sono disponibili, “perché sarà necessario prima avere il Consuntivo del 2011 e del2012 inmodo da avere ben chiaro il quadro della situazione e capire quali siano realmente le entrate, qual è l’eventuale avanzo di amministrazione”, ha specificato l’assessore, che spera nella predisposizione dei due documenti contabili entro la fine del mese. Tutto fermo, insomma, in attesa che prenda servizio il nuovo dirigente. E’stato nominato da circa un mese e, secondo De Benedittis il 16 aprile dovrebbe cominciare a lavorare e quindi occuparsi dell’elaborazione dei documenti contabili.

E  sugli oltre 3 milioni di euro, fuori patto, destinati al pagamento delle imprese, l’assessore ha precisato che l’elenco è già pronto e i pagamenti saranno evasi rispettando l’ordine cronologico.

Questa dunque la situazione tratteggiata dall’assessore al Bilancio. Che ha chiuso: “ Il quadro locale e nazionale è disastroso. Battista forse non si rende conto. Parla di cose che dimostra di non conoscere”.

Ultime Notizie