9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

“Un giorno devi andare”, l’ultimo capolavoro italiano di Giorgio Diritti

Cinema“Un giorno devi andare”, l'ultimo capolavoro italiano di Giorgio Diritti

Portabandiera italiano al Sundance Film Festival, uscirà nelle sale italiane il 28 Marzo 2013 “Un giorno devi andare” l’ultimo lavoro del regista bolognese Giorgio Diritti, con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth e Amanda Fonseca Galvao.

Il film è interamente girato in Amazzonia e il ruolo principale è affidato ad un’intensa Jasmine Trinca che interpreta il ruolo di Angela, una giovane donna italiana che, per reagire a dolorose vicende famigliari, decide di lasciare la sua comoda vita in Trentino e affiancare Suor Franca amica della madre in missione nelle Favelas di Manaus.

Parte da qui e su una piccola barchetta il viaggio di Angela che si trasformerà in viaggio interiore, alla ricerca della semplicità di un mondo fatto di piccoli gesti, di tempi dilatati, di scambi intimi, di pensiero e emozioni. In uno scenario dove la natura segue ritmi primitivi e perfetti, diviene spontaneo interrogarsi sui valori e i principi del nostro vivere quotidiano e, insieme, valutare e percepire nuovamente i battiti del proprio cuore. Ed ecco che Angela lentamente sceglie di raccogliersi nella totale solitudine interiore in quella che è la più grande foresta del mondo, la foresta Amazzonica, e qui, in perfetta armonia con il creato, ritroverà se stessa e quella dimensione umana che sente più simile e più vera.

Nel rappresentare la scelta di Angela il regista, Giorgio Diritti, conferma quanto possa essere possibile per ognuno di noi scegliere una modalità di vita consona al proprio sentire e, pur restando sul posto di lavoro, nella propria casa e nella propria vita, iniziare un cammino personale che conduca ad una maggiore consapevolezza dell’universale esistere.

Ultime Notizie