13.2 C
Campobasso
domenica, Ottobre 5, 2025

VII edizione del “Donacibo” la colletta alimentare nelle scuole

RegioneVII edizione del “Donacibo” la colletta alimentare nelle scuole

Dall’11 al 16 marzo in 46 plessi scolastici del Basso Molise 6507 bambini con le loro famiglie sono stati protagonisti della VII edizione del Donacibo, iniziativa promossa a livello nazionale dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà,  che consiste nel donare generi alimentari non deperibili per essere successivamente distribuiti a famiglie bisognose.

L’iniziativa nel Molise è stata coordinata dal Centro di Solidarietà e Carità Basso Molise e dal Banco di Solidarietà di Guglionesi, due associazioni che assistono mensilmente circa 190 famiglie nella zona di Termoli, Guglionesi, Campomarino, Portocannone, Larino e Casacalenda, mediante la fornitura gratuita a domicilio dei prodotti alimentari.

 

I bambini, con le rispettive famiglie, di fonte alla proposta di un gesto di carità si sono sentiti chiamati in causa: ognuno ha donato quello che ha potuto in questo momento davvero difficile. Così in alcune scuole le mamme, non potendo fare la spesa per il Donacibo,  hanno donato il latte che normalmente danno ai propri figli, a testimonianza che nel nostro popolo resiste non solo un  grande senso di condivisione dei bisogni, ma anche il desiderio di un’educazione per i propri figli che ha come orizzonte il mondo, che guarda oltre il proprio particolare per abbracciare anche il bisogno di chi magari non si conosce.

Quest’anno hanno aderito i tre circoli didattici di Termoli comprendenti le scuole dell’infanzia e primarie e le scuole secondarie di primo grado,  l’Istituto Comprensivo V. Cuoco di Petacciato e Benedetto Croce di S. Giacomo degli Schiavoni, l’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, l’Istituto Comprensivo di Campomarino, l’Istituto Comprensivo di Castelmauro con i comuni di Lucito, Lupara e Guardialfiera,  l’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, raccogliendo quasi l’8% in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 3.718 kg; di seguito riportiamo i dati delle singole scuole:

 

ISTITUTO SCOLASTICO

KG

I Circolo Didattico – Termoli

326

II Circolo Didattico – Termoli

702

III Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” – Termoli

499

Scuola Secondaria di I Grado “O. Bernacchia” – Termoli

332

Scuola Secondaria di I Grado “M. Brigida” – Termoli

70,5

Scuola Primaria Paritaria “N. M. Campolieti” – Termoli

201

Scuola dell’Infanzia Comunale “Madonna delle Grazie” – Termoli

114

Scuola Benedetto Croce – San Giacomo degli Schiavoni

36

Istituto Comprensivo “Vincenzo Cuoco” – Petacciato

147

Istituto OmniComprensivo – Guglionesi

167

Istituto Comprensivo Castelmauro

510

Istituto OmniComprensivo – Montenero

249

Istituto Comprensivo Statale – Campomarino

364,5

 

TOTALE KG RACCOLTI

 

3718

 

 

Centro di Solidarietà e Carità Basso Molise

Via Argentina n. 14/16

86039 Termoli (Cb)

Tel. 338 2829045

www.cscbassomolise.it – email cscbassomolise

Ultime Notizie