13.9 C
Campobasso
domenica, Ottobre 5, 2025

Campobasso, grande successo per il corso di guida sicura

QDCampobasso, grande successo per il corso di guida sicura

Grande successo per il corso di guida sicura gratuito rivolto agli automobilisti stranieri che si è svolto ieri – domenica 17 marzo 2013- presso il Centro di Guida Sicura dell’ACI a Vallelunga.

I numerosi partecipanti di diverse nazionalità, provenienti da Campobasso, sono diventati “Ambasciatori di sicurezza stradale” presso le proprie famiglie e le rispettive comunità nazionali, impegnandosi a promuovere il rispetto delle regole e, in particolare, l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza (anche posteriori), dei seggiolini omologati per il trasporto dei bambini, degli auricolari e dei sistemi viva-voce per il cellulare e i pericoli della guida sotto l’effetto di alcol e droghe.

Dopo una breve parte teorica, i guidatori stranieri sono stati impegnati in numerose ore di guida per acquisire le abilità della guida sicura, dall’impostazione di guida si è passati agli esercizi di slalom tra i birilli posti a distanza differenziata, frenata di emergenza, frenata differenziata su fondo bagnato in discesa, frenata con e senza ABS, sottosterzo su tornante, frenata di emergenza per evitare un ostacolo, controllo della sbandata.

Unanimi i commenti dei partecipanti al corso dopo le prove teoriche e pratiche: “Abbiamo imparato tante cose che non conoscevamo anche se abbiamo la patente da diversi anni. In più ci siamo divertiti e abbiamo potuto apprezzare la professionalità e l’accoglienza dell’ACI”. Tutti si sono dichiarati “più consapevoli e capaci di affrontare meglio le situazioni di rischio sulla strada”.

Un supporto al Corso è pervenuto anche dalla Provincia di Campobasso con l’impegno personale del Presidente Rosario De Matteis, dell’Assessore Rita Colaci e del funzionario preposto Isidoro La Farciola. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Cooperazione Internazionale e Integrazione, e del Ministero degli Affari Regionali, Turismo e Sport, oltre che il sostegno delle ambasciate e di tutti i rappresentanti delle varie comunità nazionali e internazionali.

Luciano Matteo, Vice Presidente dell’Aci Campobasso che insieme al Direttore dell’ACI Campobasso e Isernia Giovanni Caturano ha ccompagnato in pullman gli stranieri a Valelunga, ha dichiarato : «La sicurezza stradale non è una questione di razza o di colore della pelle, ma un obiettivo che l’ACI e l’Automobile Club Campobasso perseguono anche con questo progetto formativo, improntato ai valori dell’accoglienza e dell’integrazione. La cultura della sicurezza è la nostra chiave di volta per una mobilità responsabile e realmente sostenibile».

Ad accogliere i numerosi stranieri arrivati a Vallelunga da Campobasso anche il Segretario Generale del’ACI dr. Ascanio Rozera e Monika Jakiela Responsabile internazionale del progetto.

Ultime Notizie