6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

L’arcivescovo Bregantini “irrompe” sul Conclave: il nuovo Papa potrebbe essere l’austriaco Christoph Schonborn

EvidenzaL’arcivescovo Bregantini “irrompe” sul Conclave: il nuovo Papa potrebbe essere l’austriaco Christoph Schonborn

di Giuseppe Lanese

È l’ipotesi dell’arcivescovo di Campobasso – Bojano. Martedì la prima votazione dei cardinali. Le “fumate” sono programmate ogni giorno alle 12 e alle 19.

A poche ore dall’avvio del Conclave per l’elezione del nuovo pontefice, si rincorrono le voci sui nomi dei possibili candidati alla guida della Chiesa Cattolica. Voci che arrivano anche dagli stessi ambienti ecclesiali, come quella del presidente della Commissione Cei (Conferenza episcopale italiana) per il Lavoro e Politiche sociali, GianCarlo Bregantini.

Per l’arcivescovo Bregantini, “il nuovo Papa potrebbe essere l’austriaco Christoph Schönborn”. Sessantotto anni, domenicano, Schonborn è arcivescovo di Vienna e allievo teologo del Papa emerito Joseph Ratzinger. Discende da una nobile famiglia boema. Ha optato per la linea dura contro la pedofilia. Gli viene riconosciuta una grande capacità di mediatore tra l’ala conservatrice e quella riformista della Chiesa.

L’esponente della Cei ha affidato questa sua ipotesi a un comunicato ufficiale diffuso dalla sua Diocesi, quella di Campobasso – Bojano. Bregantini ha parlato del momento attuale come della “capacità di accogliere il nuovo”. “Attualità è la similitudine tra Celestino V, Papa molisano, e Benedetto XVI”. Entrambi i pontefici hanno rinunciato, nella storia della Chiesa, al soglio di Pietro.

Ma il presidente della Commissione Cei si è spinto anche oltre nella sua analisi del delicato momento che sta vivendo il Paese toccando anche i temi dell’attualità politica italiana. “Attualità – ha aggiunto, infatti, l’arcivescovo – è come fare il governo con Grillo. Come fare del Molise un regione eticamente sostenibile e piccolo cuore della Nazione che ha tanto da dire sulle sue tipicità, bellezze naturali e architettoniche. Provare a dare la definizione di questo nuovo Parlamento nazionale e del nuovo Governo regionale. Ma che non sia vana questa ondata di nuovo, ma feconda – ha concluso Bregantini – come feconda vorrà essere la missione del nuovo Papa”. Martedì è attesa la prima votazione del Conclave, mentre le “fumate” sono programmate ogni giorno alle 12 e alle 19.

Ultime Notizie