4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Isernia, De Vivo rinuncia

EvidenzaIsernia, De Vivo rinuncia

di Enzo Di Gaetano

La notizia è arrivata, inaspettata. L’ha data telefonicamente lo stesso Ugo De Vivo che ha confermato l’annullamento della riunione indetta dai suoi sostenitori e la rinuncia alla ricandidatura alla carica di sindaco di Isernia.
I motivi sono risaputi: l’idiosincrasia di Ugo De Vivo a cimentarsi nella lotta politica tra fazioni ed il suo legame indissolubile con la professione legale che tante soddisfazioni gli ha dato fino ad oggi. Amo troppo fare l’avvocato e amo poco fare politica, così Ugo De Vivo che rinuncia alla ricandidatura.
Quanto abbia influito sulla sua decisione la richiesta di Primarie di coalizione arrivata da Rialzati Molise e Italia dei Valori resterà una domanda senza risposta. Ma è certo che se tutto il Centrosinistra si fosse pronunciato all’unisono sulla ricandidatura blindata di Ugo De Vivo, forse l’avvocato non avrebbe optato per il passo indietro.
Quindi, a questo punto, si riaprono tutti i giochi nel Centrosinistra o meglio nella coalizione che ha portato Frattura alla conquista della Regione. Infatti sia Rialzati Molise di Pietracupa e Cotugno, sia l’Italia dei Valori, con una dichiarazione di Caterina, hanno chiesto le Primarie di coalizione, sottolineando il mutamento del quadro politico isernino rispetto a un anno fa, quando il Centrodestra era indiscutibilmente avanti sia nei sondaggi, che nei voti.
Oggi Michele Iorio non è più il presidente della Regione, ha vinto Frattura e c’è l’alternativa del Centrosinistra sembra poter essere vincente.
In sostanza, se De Vivo poteva essere visto come una riserva della società civile da poter impiegare contro un Centrodestra che sembrava invincibile, oggi, con la vittoria del Centrosinistra alle Regionali, i partiti vogliono riprendersi tutto il loro spazio perchè la vittoria sembrerebbe a portata di mano dopo la debacle del governatore isernino.
Bisognerà solo capire come e quando farle le Primarie, visto che al voto mancano solo due mesi.

Ultime Notizie