32.8 C
Campobasso
domenica, Luglio 6, 2025

Sindaco Isernia, c’è anche Melogli

QDSindaco Isernia, c'è anche Melogli

Si saprà presto se Ugo De Vivo darà il suo via libera alla ricandidatura a sindaco di Isernia per il Centrosinistra. Infatti De Vivo incontrerà il gruppo di amici che lo ha sempre sostenuto per ascoltare il loro parere e sciogliere o meno la riserva a tentare la riconquista di Palazzo San Francesco. Se la fumata sarà nera è già pronto il Piano B che passa per l’indizione delle Primarie di coalizione a cui parteciperanno tutti gli esponenti di punta dell’alleanza che ha portato Paolo Frattura alla presidenza della Regione. Per i Democratici il candidato in pectore è Carlo Veneziale, ma se entrasse in consiglio regionale, qualora Scarabeo fosse nominato assessore, il Pd potrebbe anche decidere di appoggiare il candidato dell’Idv, si parla di Cosmo Tedeschi o Franco Capone, dell’Udeur, e qui si fa il nome di Domenico Di Baggio, o di Rialzati Molise e qui si parla di Enzo Bizzarro. C’è anche l’ipotesi di Stefano Testa che in un documento ha lanciato un ponte verso il Partito Popolare Europeo. Intanto restando a Isernia, nel Centrodestra si sta facendo largo anche l’ipotesi di una ricandidatura di Gabry Melogli, sindaco già per dieci anni, che potrebbe rientrare in gioco dopo l’interruzione di De Vivo e del commissariamento.
Melogli, o in alternativa Piero Sassi, potrebbero essere sostenuti dal gruppo rimasto fedele a Iorio. C’è poi da decifrare la posizione che assumerà l’Udc di Mimmo Izzi, un altro potenziale candidato.
Per il Centrodestra e in particolare per il Pdl si fa avanti il nome di Raimondo Fabrizio, uno tra i più votati nell’ex consiglio comunale, come resta in auge anche il nome di Gianni Fantozzi.
Passando a Venafro, tanti i potenziali candidati della coalizione di Frattura alla poltrona da sindaco. Si va da Antonio Sorbo a Mario Pietracupa, senza dimenticare Massimiliano Scarabeo. Anche se i destini degli ultimi due sono direttamente collegati a quello che accadrà alla Regione, dove entrambi sono in lizza per incarichi da assessore.
Nel Centrodestra venafrano, al momento, buio fitto sulle possibili candidature, ma determinanti appaiono le decisioni che prenderanno i big: Ulisse Di Giacomo, Aldo Patriciello e Michele Iorio.

Ultime Notizie