14.5 C
Campobasso
lunedì, Maggio 20, 2024

Elezioni, Iorio sigla il patto per l’occupazione: “Creeremo 12mila posti di lavoro in tre anni”

EvidenzaElezioni, Iorio sigla il patto per l'occupazione: "Creeremo 12mila posti di lavoro in tre anni"

Questo documento rappresenta il nostro programma per il lavoro e per il sociale. Spiega quali sono gli obiettivi e quali sono gli strumenti che metteremo in campo.

Ma, prima di tutto, è un patto rivolto ai cittadini della nostra regione.
Un patto che riguarda il presente e il futuro dei giovani, delle famiglie, delle imprese e di chi

vive situazioni di fragilità economica e sociale.
Non è un documento di sole parole: ci sono numeri e tabelle che descrivono la situazione di

partenza e spiegano come opereremo per uscire dalla crisi e ricominciare a crescere. Ma non si parte da zero. La nostra azione di governo regionale ha consentito:

· di salvaguardare i livelli occupazionali di aziende importanti della nostra Regione (preservando circa 3 mila posti di lavoro);

· di continuare – nonostante la stretta creditizia del sistema finanziario – a dare fiducia all’impresa, ai giovani e alle buone idee creando nuova “occupazione autonoma” con la nascita di mille nuove imprese e la realizzazione di 3 mila posti di lavoro prevalentemente rivolti ai giovani e all’occupazione femminile (anche grazie all’utilizzo di strumenti come Sviluppo Italia Molise).

Il lavoro è stato al centro della nostra azione. Non è un caso che, mentre in Italia andavano persi quasi 300 mila posti di lavoro, in Molise aumentavano gli occupati (+3.000 in sei mesi) e il tasso di disoccupazione scendeva del 2%.

Ma ciò non basta. L’interruzione della legislatura ha impedito che si sviluppassero altre azioni già programmate che avrebbero consolidato e accelerato la dinamica positiva.

Il nostro Patto per il Lavoro, quindi, non nasce adesso. E’, in parte, l’implementazione di quanto già previsto e programmato quest’anno, i cui effetti sono certificati dall’istituto nazionale di statistica. Allo stesso tempo contiene molti aspetti nuovi di straordinaria forza ed efficacia, come è stato affermato da esperti in campo economico e da agenzie specializzate. D’altra parte la situazione che viviamo è straordinaria e drammatica. E occorrono interventi altrettanto straordinari ed efficaci per uscire dalla crisi.

Siamo persone serie e non propagandiamo illusioni destinate a essere richiuse nei cassetti. Per questo motivo abbiamo fatto valutare l’efficacia del nostro piano per il lavoro e il sociale e l’impatto sul sistema economico della regione, allegando le tabelle che dimostrano la concretezza e la fattibilità del nostro programma.

Dalla parte dei cittadini

In questo documento – che abbiamo voluto chiamare “Patto per il
Lavoro e per il Sociale” perché è un impegno preciso che intendiamo stringere con i cittadini – abbiamo descritto quali sono i nostri obiettivi, le azioni che metteremo in campo e quali strumenti attiveremo.

E tra le righe è possibile leggere il nostro sogno: far diventare il Molise, in tre anni, la regione più dinamica e attraente d’Italia. Noi sappiamo come fare.

Ma come disse il grande Adriano Olivetti “un sogno resta un sogno finché qualcuno comincia a lavorarci”.

Questo è il nostro impegno.

il file in pdf del patto per il lavoro Patto

Ultime Notizie