12.1 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Il Molise e le strade “colabrodo”, cittadini e automobilisti sempre più infuriati

QDIl Molise e le strade “colabrodo”, cittadini e automobilisti sempre più infuriati

La situazione più grave a Campobasso, ma il problema riguarda anche molte strade extraurbane.

Le poche buche riempite d’asfalto in fretta e furia non risolvono il problema viabilità a Campobasso. Il manto stradale è completamente da rifare, mentre molte vie secondarie versano ancora in un uno stato di dissesto. Sono decine le segnalazioni che arrivano da cittadini infuriati per le buche non riparate, per i dossi sconnessi e non segnalati.

I problemi maggiori si segnalano in zona San Giovannello. “Qui ci sentiamo abbandonati dal Comune – spiega una residente – abbiamo segnalato il problema delle strade una marea di volte, ma dall’amministrazione non è arrivata alcuna risposta. E poi vengono anche a chiederci i voti!”. “Le buche nell’asfalto non sono solo un problema per le auto – ha aggiunto un altro residente – ma anche per i tanti anziani che vivono nella zona. Molti potrebbero davvero farsi male. È già accaduto in passato”.

Ma il problema viabilità si estende, giorno dopo giorno, anche alle strade extra urbane della regione, con l’asfalto ormai ridotto al minimo e pericolose crepe che mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti molisani. Protestano anche i pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo di regione dai vari comuni delle province di Campobasso e Isernia. Non trovando risposta alle numerose sollecitazioni inviate alle istituzioni competenti, affidano a Facebook gli sfoghi quotidiani.

Sotto accusa è soprattutto la qualità dell’asfalto sulle strade, giudicata “disastrosa”, ma anche la pericolosità di ponti e viadotti, con i “giunti consumati come gradini”, scrivono gli utenti su Facebook. C’è anche chi chiama in causa Anas e Provincia perché “non si può far finta di non vedere l’emergenza”. Le basse temperature non permettono di intervenire in maniera strutturata, ma in primavera ci vorrà un vero e proprio piano di “risanamento” delle strade molisane. Una delle priorità di cui il Molise ha veramente bisogno a breve, ma nemmeno presa in considerazione tra i punti di questa campagna elettorale.

Ultime Notizie