La situazione più grave a Campobasso, ma il problema riguarda anche molte strade extraurbane.

Le poche buche riempite d’asfalto in fretta e furia non risolvono il problema viabilità a Campobasso. Il manto stradale è completamente da rifare, mentre molte vie secondarie versano ancora in un uno stato di dissesto. Sono decine le segnalazioni che arrivano da cittadini infuriati per le buche non riparate, per i dossi sconnessi e non segnalati.

I problemi maggiori si segnalano in zona San Giovannello. “Qui ci sentiamo abbandonati dal Comune – spiega una residente – abbiamo segnalato il problema delle strade una marea di volte, ma dall’amministrazione non è arrivata alcuna risposta. E poi vengono anche a chiederci i voti!”. “Le buche nell’asfalto non sono solo un problema per le auto – ha aggiunto un altro residente – ma anche per i tanti anziani che vivono nella zona. Molti potrebbero davvero farsi male. È già accaduto in passato”.

Ma il problema viabilità si estende, giorno dopo giorno, anche alle strade extra urbane della regione, con l’asfalto ormai ridotto al minimo e pericolose crepe che mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti molisani. Protestano anche i pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo di regione dai vari comuni delle province di Campobasso e Isernia. Non trovando risposta alle numerose sollecitazioni inviate alle istituzioni competenti, affidano a Facebook gli sfoghi quotidiani.

Sotto accusa è soprattutto la qualità dell’asfalto sulle strade, giudicata “disastrosa”, ma anche la pericolosità di ponti e viadotti, con i “giunti consumati come gradini”, scrivono gli utenti su Facebook. C’è anche chi chiama in causa Anas e Provincia perché “non si può far finta di non vedere l’emergenza”. Le basse temperature non permettono di intervenire in maniera strutturata, ma in primavera ci vorrà un vero e proprio piano di “risanamento” delle strade molisane. Una delle priorità di cui il Molise ha veramente bisogno a breve, ma nemmeno presa in considerazione tra i punti di questa campagna elettorale.

Potrebbe interessanti anche:

“Alle donne va rubato il cuore, non la vita”, l’appello della residenza per anziani di Trivento

“Alle donne va rubato il cuore, non la vita”, l’appello della residenza per anziani di Tri…