14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Indagini su petrolio in mare, primi dati Arpa escludono inquinamento

EvidenzaIndagini su petrolio in mare, primi dati Arpa escludono inquinamento

Presunta perdita di petrolio dalla piattaforma Rospo Mare nelle acque al confine tra l’Abruzzo e il Molise.

I primi dati forniti dall’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale escludono fenomeni di inquinamento.

Dagli accertamenti logistici, di prelievo ed analisi di acqua di mare, sabbia e alghe effettuati su ventitre campioni sono state trovate tracce di petrolio solo in prossimità di alcuni scogli del litorale nord di Termoli.

La nota dell’Arpa Molise spiega quindi che non è stata rilevata una contaminazione in atto dell’acqua di mare e della sabbia e la presenza del materiale riscontrato nel singolo caso non può essere datata. Situazione analoga è stata riscontrata anche da Arta Abruzzo che ha effettuato altri accertamenti.

Di concerto con la Capitaneria di Porto di Termoli – ha affermato il direttore dell’Arpa Molise, Quintino Pallante – abbiamo effettuato delle indagini approfondite e supplementari in tempi brevi con tutti gli accorgimenti del caso e – ha aggiunto – dai dati a disposizione si può ribadire la qualità nelle nostre acque”.

Tutti i dati sono disponibili anche sul sito dell’Arpa che in un’ottica di trasparenza ha pubblicato la relazione complessiva.

L’auspicio – ha concluso il direttore Pallante – è quello di un raccordo tra i Comuni, la Regione e l’Arpa in funzione anche della gestione dei depuratori per organizzare e garantire un monitoraggio 24 ore su 24 del territorio e dell’ambiente”.

Intanto sulla vicenda continuano le indagini della Capitaneria di Porto che sta raccogliendo dichiarazioni, filmati e altri elementi per fare chiarezza su cosa sia accaduto nell’area della piattaform

Ultime Notizie