10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Volontari in spiaggia per raccogliere i rifiuti. Riuscita l’iniziativa “Il mare d’inverno”

EvidenzaVolontari in spiaggia per raccogliere i rifiuti. Riuscita l'iniziativa "Il mare d'inverno"

Un mare di rifiuti di cui si può fare a meno, tanto da evitare anche possibili rischi di inquinamento. E anche se in inverno le spiagge non servono ai turisti, se non per qualche temerario che fa una passeggiata, il litorale si riempie di ogni genere di scarto, abbandonato da chi non conosce il senso civico e contribuisce a rovinare delle zone dove sono ancora presenti delle dune naturali.

Da oltre vent’anni l’associazione Fare Verde organizza a gennaio l’iniziativa Il Mare d’inverno proprio per sensibilizzare tutti sul rispetto dell’ambiente.

L’evento, organizzato a Campomarino lido, a poca distanza dal depuratore, ha coinvolto l’associazione Ambiente Basso Molise e i volontari del gruppo locale di Protezione Civile.

“L’iniziativa di Fare Verde – spiegano i responsabili – ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili.

Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde sono l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge”.

 

 


Ultime Notizie