14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sindaci, si vota in 14 comuni 26 e 27 maggio

EvidenzaSindaci, si vota in 14 comuni 26 e 27 maggio

Anno di elezioni, il 2013, per il Molise.
Dopo politiche e regionali, è stata fissata anche la data per l’elezione del nuovo sindaco ad Isernia, capoluogo di provincia, e in altri 13 comuni della nostra regione.
Si voterà il 26 e 27 maggio, ad appena tre mesi dal turno elettorale di febbraio, con la data dell’eventuale ballottaggio, che interesserebbe Isernia, fissata per 9 e 10 giugno.
In provincia di Campobasso si voterà a Larino, il centro maggiore, e a Colletorto, Guglionesi, Larino, Montorio dei Frentani, Oratino, Ripabottoni, Salcito, San Massimo e Vinchiaturo.
In provincia di Isernia, si vota nel capoluogo, a Venafro e a Montaquila, Poggio Sannita e Sessano del Molise.
Un totale di 14 comuni, con l’attenzione tutta focalizzata su Isernia, Venafro e Larino, dove – dopo l’esito delle regionali – il voto per il nuovo sindaco assumerà anche una valenza politica.
Il capoluogo pentro torna al voto a distanza di un anno dalle ultime elezioni, che videro la vittoria di Ugo De Vivo, resa poi vana dalle dimissioni in massa dei consiglieri di centrodestra.
Discorso simile, anche se del tutto diverso per Venafro, che torna al voto per le dimissioni in massa dei consiglieri, ma che ci torna dopo che il sindaco uscente, Nicandro Cotugno, aveva quasi completato per intero il suo mandato.
L’attesa è elevata perchè le elezioni dei nuovi sindaci arrivano ad appena tre mesi dall’esito del doppio appuntamento con le politiche e le regionali e ci si può scommettere che diventeranno subito terreno di verifica dei nuovi equilibri politici che scaturiranno dal doppio appuntamento con le urne del prossimo 24 Febbraio.

Ultime Notizie