Il progetto finanziato con 25 mila euro grazie ai fondi raccolti con UniCredit Carta E e promosso dall’associazione “Dalla parte degli ultimi” favorirà l’orientamento, la formazione e l’inclusione lavorativa di immigrati.
Campobasso, 22 gennaio 2013 – Prosegue l’impegno per il sociale di UniCredit. Grazie ai contributi raccolti con Carta E – la carta del Gruppo che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo per iniziative e progetti di solidarietà – sarà finanziato il progetto dedicato all’inserimento lavorativo degli immigrati presenti nella provincia di Campobasso.
Il programma, promosso dall’associazione “Dalla Parte degli ultimi”, favorirà l’integrazione e l’inserimento lavorativo per gli immigrati della zona. I fondi destinati al programma sono pari a 25 mila euro e contribuiranno alla formazione mirata di professionalità che ne favoriscano l’avvicinamento al mondo del lavoro. Un aiuto concreto che consentirà loro di porre le basi per il loro futuro e impostare un nuovo progetto di vita.
“I progetti di inclusione lavorativa e imprenditorialità sociale – ha dichiarato Frederik Geertman, Regional Manager del Centro Italia di UniCredit – rappresentano una delle migliori strade per attenuare il disagio sociale dovuto alla caduta dei livelli di occupazione. Oggi, grazie ai titolari di Carta E e alla passione dei nostri colleghi, siamo in grado di dare ancora una volta un contributo tangibile a progetti per la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Il fenomeno dell’immigrazione nella provincia di Campobasso risulta in costante crescita, assumendo un carattere strutturale destinato ad aumentare ulteriormente nel corso del tempo; la presenza degli immigrati ha assunto, infatti, una dimensione significativa sia per tipologia che per distribuzione degli stranieri sul territorio provinciale. L’associazione “Dalla parte degli ultimi” è da sempre impegnata per agevolare i processi di integrazione, semplificare i rapporti tra immigrati e istituzioni e favorire, attraverso formazione, la nascita di nuovi posti di lavoro.
Contatti:
Biancamaria Verde
Tel: 335 6775663
biancamaria.verde@unicreditgroup.eu
Sec – Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Carlo Malagnino – malagnino@secrp.it
Tel: 331 6757050