Una visita di estremo interesse che permetterà all’Ordine degli Avvocati del Molise di interfacciarsi in maniera diretta e costruttiva con le Istituzioni comunitarie. A questo servirà il viaggio che porterà alcuni avvocati molisani a Bruxelles dove domani, martedì 22 gennaio e mercoledì 23 p.v., saranno ospiti dell’europarlamentare on. Aldo Patriciello che gli accoglierà nella sede del Parlamento Europeo. In testa al gruppo i due presidenti dell’Ordine di Campobasso, l’avv. Demetrio Rivellino, ed Isernia, l’avv. Marciano Moscardino.
Trenta, complessivamente, saranno gli avvocati accolti a Bruxelles dall’europarlamentare molisano, che avranno modo di approfondire la realtà del Parlamento Europeo e delle altre Istituzioni comunitarie. E’ previsto, in effetti, un incontro formativo che vedrà la delegazione interloquire con il Capo Unità della Commissione giuridica del Parlamento europeo.
“Alla base di questa visita – commenta l’On. Patriciello – c’è la necessità di riuscire ad interfacciarsi con le Istituzioni europee perché oggi questa deve essere la visione di ogni cittadino, nell’ottica di un migliore sviluppo per il territorio di riferimento. Non bisogna dimenticare quanto, quindi, le normative europee incidano nel nostro ordinamento e credo che sarà di grande beneficio permettere a questi professionisti che verranno di arricchire le loro conoscenze sui regolamenti comunitari, in modo da poter meglio servire i cittadini ed il territorio di appartenenza.
Oggi – chiosa l’On. Patriciello – conoscere le normative europee è la prerogativa principale per sfruttare al meglio le opportunità che l’Unione Europea ci offre, sia economiche sia strategiche, per garantire al nostro Paese un futuro stabile ed in crescita reale”.