
Una stretta collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nelle attività formative, nel mercato del lavoro e nel contesto sociale, economico ed istituzionale è presupposto di garanzia di crescita, progresso e qualità.
Ed è proprio in tale ferma convinzione e consapevolezza che l’Università degli Studi del Molise, in partenariato con l’Ance Molise, anche quest’anno ha istituito il corso di perfezionamento “Il Responsabile unico del procedimento negli appalti di lavori pubblici”.
Come per la prima edizione anche in questa seconda il progetto formativo è finalizzato principalmente al trasferimento ed all’approfondimento di conoscenze e competenze professionali idonee ad operare quale responsabile del procedimento per la realizzazione di opere e lavori pubblici, attività sempre più complessa in ragione del mutevole quadro normativo che risulta essere in continua evoluzione. E non solo. Infatti si propone anche di approfondire gli aspetti, giuridici e tecnici della gestione di ogni fase di realizzazione dei lavori e delle opere alla luce delle recenti innovazioni legislative derivanti dal regolamento di attuazione del codice dei contratti, tenendo conto della normativa regionale, delle determinazioni dell’Autorità di Vigilanza e degli orientamenti giurisprudenziali. In particolare l’attenzione verrà focalizzata anche su specifiche tipologie di appalti come quelli relativi ai beni culturali e ai settori speciali (acqua, energia).
Accanto alla didattica frontale verranno svolte esercitazioni pratiche aventi ad oggetto la predisposizione della documentazione relativa ad un appalto, alla gestione delle procedure di valutazione delle offerte, alla gestione della fase di esecuzione e alla tenuta della documentazione di contabilità. Il corso, della durata di 130 ore, inizierà ad aprile per concludersi entro luglio. I destinatari sono dipendenti di pubbliche amministrazioni, liberi professionisti e laureati. L’attività di indirizzo, di organizzazione e di monitoraggio del corso è affidata al ad un Comitato Tecnico Scientifico che vede responsabile scientifico il Prof. Ruggiero Dipace. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta del Rettore del Presidente dell’Ance Molise e a richiesta potrà essere valutata la possibilità del rilascio di Crediti Formativi Universitari (CFU).
Le informazione sul sito www.unimol.it nella sezione dedicata alle news.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2013.