13.9 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 1, 2025

“Ospedali senza più posti letto” Ambulanze bloccate nei pronto soccorsi

Focus"Ospedali senza più posti letto" Ambulanze bloccate nei pronto soccorsi

Soccorsi a rischio nella capitale e l’allarme arriva dal direttore del 118, il centralino delle emergenze sanitarie. Le ambulanze di Roma sono ‘bloccate’ nei pronto soccorso, alcune da ieri sera, a causa della mancanza di posti letto negli ospedali. Per questo motivo, al momento, il servizio del 118 è ‘fortemente a rischio’. A lanciare l’allarme è il direttore del 118 di Roma Capitale, Livio De Angelis, che chiede di risolvere la grave situazione delle barelle occupate e quindi l’immediata “liberazione” delle ambulanze.

De Angelis ha scritto una lettera ai responsabili di ogni pronto soccorso della capitale per denunciare che “il servizio è fortemente limitato”. Il direttore del servizio 118di Roma ha inviato la stessa lettera anche al sindaco, al prefetto, al questore di Roma e alla Regione Lazio. “Chiedo a tutti – ci spiega De Angelis – di risolvere i problemi degli ospedali e di lasciare integro un sistema che costituisce un diritto inalienalibile del cittadino, quello di essere soccorso”.

Al momento sarebbero 23 le ambulanze ferme. E il servizio viene garantito solo per gli interventi urgentissimi come i codici rossi. Ma anche questo presto potrebbe saltare. La disponibilità dei mezzi di soccorsi è infatti prossima allo zero, a fronte delle circa 3mila chiamate al giorno.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie