14.2 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 1, 2025

UNIMOL, giornata del laureato in Agraria

RegioneUNIMOL, giornata del laureato in Agraria

Ritireranno la pergamena i laureati che hanno conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1° novembre 2010 ed il 31 ottobre 2011.

Continuano gli appuntamenti con la nona edizione della Giornata del Laureato, la cerimonia ufficiale di consegna delle pergamene di laurea che l’Università degli Studi del Molise ha inteso organizzare per rendere istituzionale il ritiro del titolo di Dottore. E a tutto ciò non poteva non essere previsto il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie e della società civile.

Come in tutte le otto precedenti edizioni della manifestazione e come ormai da tradizione, gli oltre 170 dottori invitati, laureati triennali e magistrali, insieme al Corpo docente del Dipartimento, parteciperanno alla Giornata in toga e tocco per sottolineare l’importanza istituzionale dell’evento e per rendere partecipi, in particolare le famiglie ed il tessuto territoriale e socio-economico sulla necessità di consolidare l’idea che qualificare e rafforzare il processo di valorizzazione delle competenze tecnico-scientifiche sia oggi elemento necessario ed essenziale per un più efficace presupposto di crescita e di progresso.

Alla cerimonia, che intende non solo trasformare in evento i traguardi raggiunti da studenti e docenti, ma anche rappresentare un momento di festa, di gratificazione ed una testimonianza ufficiale e pubblica di conclusione del percorso di studi, sarà presente il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata ed il Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti (già Facoltà di Agraria), Prof. Emanuele Marconi. Condividere in maniera efficace e costruttiva l’obiettivo di formare giovani che siano in grado di affrontare e sostenere le nuove e sempre più moderne sfide, valorizzarne la conoscenza, la capacità di competizione nello scenario nazionale ed internazionale e la sua trasformazione in risorsa per il territorio significa assumere per l’Università il ruolo di punto di riferimento per il contesto in cui e per cui opera. Oggi è sempre più evidente lo stretto legame tra ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e le applicazioni nei settori produttivi, così come, per i settori agricoli ed agroindustriali, il sostegno all’innovazione.

Ed è proprio per rafforzare tale consapevolezza che alla Giornata del Laureato di Agraria di domani, mercoledì 9 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna di Ateneo in Via De Sanctis a Campobasso, parteciperà, in qualità di ospite d’onore, il Prof. Giuseppe Alonzo, Presidente del C.R.A. il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, il più grande ente italiano di ricerca e di sperimentazione nel settore agricolo ed agroindustriale.

Ultime Notizie