13.2 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Aiuti ai lavoratori, la Regione rischia di perdere cinque milioni di euro

EvidenzaAiuti ai lavoratori, la Regione rischia di perdere cinque milioni di euro
Il coordinamento Avventizi dello Zuccherificio sollecita Iorio a intervenire.

Hanno scelto il giorno della conferenza di fine anno del governatore Iorio per avviare la loro protesta. Il coordinamento degli avventizi dello Zuccherificio ha deciso di avviare un volantinaggio davanti alla Giunta regionale a Campobasso, ma anche davanti alle sedi del Consiglio, dell’Assessorato al Lavoro e della Prefettura.

I lavoratori precari chiedono più tutele sui diritti contrattuali, ma anche di chiarire l’attuale gestione dell’azienda e le prospettive future della fabbrica di Termoli. I presìdi resteranno attivi dalle 9 alle 19 di ogni giorno, fanno sapere dal Coordinamento. Il problema maggiore risulta adesso l’esclusione dagli ammortizzatori sociali in deroga.

Lo scorso 30 maggio, la Regione e il Ministero del Lavoro hanno sottoscritto un accordo per destinare al Molise 10 milioni di euro di aiuti per il sostegno al reddito dei lavoratori. Il Coordinamento dello Zuccherificio, però, accusa la stessa Regione di aver usato solo il 50% di questi fondi, così che i 35 avventizi dello Zuccherificio, ma anche i 400 precari della Solagrital, sarebbero rimasti fuori dall’accesso ai benefici e ora si troverebbero senza lavoro e senza soldi.

L’obiettivo della protesta, dunque, è anche quello di sollecitare la Regione a convocare sindacati e a coinvolgere le due Prefetture per recuperare queste somme e garantire il trattamento degli aiuti economici in deroga ai lavoratori che ne hanno bisogno. Il rischio, infatti, è che queste somme possano tornare indietro e non siano più recuperabili, con la possibilità, sempre più concreta, che il governo nazionale metta a disposizione del Molise, per il 2013, meno risorse da destinare ai lavoratori in difficoltà. In un momento così delicato per la nostra economia, con centinaia di persone che rischiano il posto, è una contraddizione intollerabile pensare di avere fondi a disposizione e rischiare di perderli.

 

Ultime Notizie