13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Leucemie: conoscerla per vincere la paura. Convegno a Campomarino

QDLeucemie: conoscerla per vincere la paura. Convegno a Campomarino

Si è tornato a parlare di gravi malattie nella sala consiliare di Campomarino. Dopo il convegno sul cancro, l’assessorato alla Cultura ha organizzato un incontro sulle leucemie. “Lo scopo di questi appuntamenti è proprio quello di promuovere e diffondere la cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro” ha spiegato in apertura l’assessore Giuseppina Occhionero. Tra i relatori il dottor Pasquale Spagnuolo responsabile del centro trasfusionale del San Timoteo che da tempo ha il polso della situazione nel Basso Molise, dove negli ultimi anni c’è stata un’impennata di tumori in generale e di leucemie che purtroppo hanno colpito anche i bambini. Anche se Spagnuolo si è sentito di non fare allarmismi, considerando che dopo il 2005, quando a Termoli c’erano stati sei casi di leucemia infantile, la casistica è tornata nella media.

Dei linfomi, delle ultime terapie ne ha parlato invece Vincenzo Fraticelli, medico del reparto di ematologia della Fondazione Giovanni Paolo II. “La ricerca soprattutto in ematologia è molto avanti, ora ci sono terapie che sono molte meno tossiche e che hanno un impatto non invasivo sull’organismo della persona malata”.

All’incontro ha preso parte anche una ragazza di Campomarino, Federica Di Giandomenico che giovanissima, quando aveva 20 anni si è ammalata di leucemia. Ha avuto poi una ricaduta a 25 anni e ora finalmente sta bene. La sua testimonianza ha colpito molto i presenti.

Ultime Notizie