13.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Incubo a Rio Vivo: il mare nelle case. “Servono interventi urgenti”

QDIncubo a Rio Vivo: il mare nelle case. "Servono interventi urgenti"

Oggi, lunedì 10 dicembre, sembra un’altra Termoli. Non c’è il vento fortissimo che ha fatto danni e spezzato un albero vicino al tribunale in via De Gasperi. Ma soprattutto non c’è quel mare in burrasca che a Rio Vivo ha allagato case e giardini. Perché questa volta l’acqua non è arrivata dai canali straripati per la pioggia, ma direttamente dal mare. La mareggiata ha colpito la zona di Rio Fondo e via Rio del Germano Reale: strade e abitazioni invase dall’acqua e tanta paura. Il primo ad accorgersi di cosa stava accadendo è stato un papà che nel cuore della notte si è alzato per il latte da preparare alla sua piccola di 4 mesi e si è trovato con l’acqua fino alle ginocchia. I vigili del fuoco li hanno portati in salvo, insieme ad altre famiglie che sono state evacuate. Oggi c’è il sole, il mare è calmo ed è iniziata la conta dei danni. Allagate i pian terreni di quasi tutte le abitazioni vicine al mare e nel Bed and Breakfast ‘Ibisco’ sono morti anche alcuni animali che venivano allevati.
La responsabilità sembra che sia delle barriere ormai erose. La furia del mare in tempesta ha distrutto la pista ciclabile realizzata insieme all’area camper, portando fin dentro la zona abitata pietre e massi che invece avrebbero dovuto frenare l’avanzata dell’acqua. Lo scenario è desolante. “Il problema è sorto da quando è stato ampliato il porto, sono cambiate le correnti e hanno eroso le barriere che negli anni non sono state più messe in sicurezza” è l’amaro commento di un residente che si chiede chi ora pagherà i danni.Le case, un tempo abusive, ora sono state sanate e secondo i residenti la responsabilità è dell’uomo, di lavori fatti male.

infuriato, esasperato, e c’è chi somma distruzione ad altra distruzione, come un uomo originario dell’Aquila, dove già ha vissuto l’esperienza del terremoto. Ha trovato un metro di acqua in casa ed elettrodomestici e mobili ribaltati. “Termoli è una bellissima città, mi dispiace prendere questa decisione ma andrò via. Una città gestita in questo modo è scandaloso. E’ già successo altre volte e non si è fatto niente per evitarlo”.

 

Intanto stamattina i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo sulla zona, gli interventi da fare ci sono e sono urgenti, anche perché è in arrivo altro maltempo.

Ultime Notizie