14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Sversamenti in mare, gli ECODEM di Termoli chiedono spiegazioni

RegioneSversamenti in mare, gli ECODEM di Termoli chiedono spiegazioni

Il Circolo degli Ecologisti Democratici di Termoli chiede alle Autorità in indirizzo di attivarsi per chiarire all’opinione pubblica cosa è stato riversato in mare dalla banchina portuale.

Occorre accertare la tipologia di rifiuti e procedere in tutti i casi a bonificare l’area del porto con un’azione di pulizia dei fondali e di recupero di materiali di vario tipo che sono stati buttati a mare.

Le recenti analisi delle acque di Goletta Verde in estate hanno confermato un livello di inquinamento che merita un’azione di contrasto a monte con un controllo più accurato alla foce dei fiumi, torrenti e canali, una verifica sulla funzionalità dei depuratori e un monitoraggio su eventuali sversamenti a mare di sostanze pericolose e inquinanti.

Il Circolo ECO.DEM di Termoli già impegnato sul tema degli smaltimenti illeciti di rifiuti in Basso Molise che coinvolgeva il Cosib e sull’inquinamento della diga del Liscione,  su cui raccolse mille firme su un esposto inviato alla Procura della Repubblica di Larino, seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda relativa al porto di Termoli per evitare che il mare diventi una sorta di pattumiera.

Ultime Notizie