12.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 13, 2024

Come frutta e verdura combattono il cancro

QDCome frutta e verdura combattono il cancro

Una scienziata e nutrizionista statunitense spiega come, perché e quali tipi di frutta e verdura possono combattere il cancro. Una dieta sana, equilibrata e che prevede buoni dosi di frutta e verdura è l’ideale per mantenersi in salute e, come ormai appurato, per prevenire malattie anche serie come il cancro.

Alcuni alimenti poi, si ritiene che non solo possano prevenire, ma anche in qualche modo combatterlo il cancro.
A pensarla così è una nutrizionista di Boston (Usa) del Dana-Farber Cancer Institute, la quale ha spiegato come e perché alcuni tipi di vegetali possano prevenire e contrastare questo tipo di patologia.
Basandosi sulle evidenze scientifiche e i risultati di numerosi studi in merito, la dottoressa Stacy Kennedy ha stabilito come la dieta sia fondamentale nella prevenzione e controllo di certe malattie. Per esempio, si è scoperto che mangiare una mela al giorno può davvero togliere non solo il medico ma, in questo caso, l’oncologo di torno. Le mele, infatti, si stima  possano aiutare a prevenire diversi tipi di cancro, tra cui quello del cavo orale, del polmone, del colon e anche del seno. Tutto ciò sarebbe reso possibile grazie alla quercetina, una sostanza in grado di proteggere i danni al Dna delle cellule.
Il segreto, in questo caso, è «quello di mangiarle crude e con la pelle – spiega nella nota DFC la dottoressa Kennedy – E’ qui che infatti che si trovano molte delle sostanze nutritive».

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie