11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Nasce a Termoli il Forum per il Lavoro del Basso Molise

EvidenzaNasce a Termoli il Forum per il Lavoro del Basso Molise

Coordinatore del Forum sarà Costantino Manes, che è anche responsabile del circolo termolese dell’Italia dei Valori, l’idea nasce dal fatto che, come ci racconta lo stesso Manes, “in questi giorni il discorso politico è completamente bloccato da ragionamenti ben poco appassionanti come la probabilità delle nevicate a febbraio con lo scopo (riuscito) di posticipare la data inizialmente fissata x le regionali e giri di valzer intorno ai vari tavoli sia del centrodestra che del centrosinistra – dice Manes – sui nomi dei futuri aspiranti alla presidenza della Regione. Tutto questo avviene mentre il territorio del basso Molise e la città di Termoli in particolare stanno vivendo il periodo forse più buio e drammatico della loro esistenza. Non passa giorno che non si legga o si apprenda notizia della chiusura di un qualche sito industriale o commerciale con la conseguente perdita di posti di lavoro o di datori di lavoro in estrema difficoltà che non riescono più ad assolvere al dovere primario che hanno verso i loro dipendenti: pagare lo stipendio. Forse la novità vera è proprio questa, per la prima volta datori di lavoro e dipendenti dovranno lottare insieme per cercare di salvare quel poco che è rimasto e questo è ancor più drammatico, sostiene Manes, protagonista di una dura lotta con la Sevel del gruppo FIAT.
Fa riflettere, e non poco, il fatto che molti lavoratori si costituiscono in comitati autonomi evidenziando la totale sfiducia nelle istituzioni,sindacati e partiti politici di qualsiasi schieramento.
Partendo da questo e restando fermamente convinto che operare in politica anche se non nelle istituzioni ma semplicemente all’interno di un circolo voglia dire innanzitutto essere al servizio del cittadino, mi sono fatto promotore insieme ad altri lavoratori di aprire un forum sulla condizione economica e lavorativa della nostra città. Un primo incontro molto ristretto si è avuto la settimana scorsa, mentre un prossimo incontro, ci sarà venerdi prossimo alle 18.30 presso la sede dell’IDV in c.so Umberto I a Termoli, dove si cercherà di allargare la partecipazione a questo forum.
La vera questione da porre a chiunque sarà il futuro presidente della Regione è cosa si vuole fare di questa città,visto che una gestione scellerata unita ad un impoverimento di risorse distratte verso altre zone ha portato alla chiusura quasi definitiva del nucleo industriale, le attività commerciali vivono di continuo turnover ed è notizia di oggi che anche un ipermercato è arrivato alla chiusura, sul turismo non si è mai voluto investire, agricoltura e pesca sono smantellate da anni a causa dei costi eccessivi, l’ospedale vive di continui tagli di posti letto. La domanda è: Che futuro dare a questo territorio? Credo sia arrivato il momento di smetterla con le previsioni meteo di febbraio e con i giri di valzer intorno ad un tavolo e cominciare a pensare a come salvare Termoli che da sempre è il cuore pulsante della nostra Regione, prima che sia troppo tardi.

 

Ultime Notizie