7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Iorio vs Di Giacomo: “La sua è una posizione personale”. Intanto l’Udc non si presenta all’incontro di Termoli

EvidenzaIorio vs Di Giacomo: "La sua è una posizione personale". Intanto l'Udc non si presenta all'incontro di Termoli

Michele Iorio è stato a Termoli. “Per incontrare la maggioranza e conoscere i problemi della città”, ha voluto precisare. Ma l’incontro, in vista delle imminenti elezioni, è servito anche per manifestare la sua volontà a candidarsi ancora al vertice della Regione. E sulla posizione del coordinatore del Pdl Ulisse Di Giacomo che auspica un rinnovamento Iorio ha risposto: “Quello che dice non mi interessa”. Il governatore non si è mostrato nemmeno preoccupato verso una possibile candidatura del rettore Giovanni Cannata, ben visto invece a uno schieramento trasversale ai partiti.”Non credo che sia un argomento da discutere, l’unica cosa certa è che c’è stata un’interruzione opinabile della legislatura e che io ho vinto le elezioni. Le ho vinte per poco ma non le ho perse”.

Non sono un mistero le frizioni interne al Pdl, ma Iorio ha smentito le voci secondo cui il Popolo della Libertà e lo stesso centrodestra non sarebbero d’accordo sulla sua candidatura. “Il Pdl è compatto, non c’e nessun disaccordo, sia a livello locale che a livello nazionale. Quella del coordinatore del Pdl è una posizione personale che non ha niente a che vedere con il partito e che anzi secondo me danneggia. Tra l’altro la sua posizione l’ha esternata senza confrontarsi con me. Ma tanto è un suo pensiero, non quello degli elettori che io invece incontro tutti i giorni”.

Ma l’assenza, che alla riunione, più ha fatto sentire il suo peso è stata quella dell’Udc. In blocco consiglieri e assessori non si sono presentati. Chiaro avvertimento al governatore, ma allo stesso tempo segnale che prende sempre più forma l’ipotesi di un’alleanza con il Pd, sul modello Sicilia. Al momento il partito di Casini in Molise è in attesa delle indicazioni che arriveranno dai vertici nazionali e questa volta senza possibilità di deroghe. Ma Iorio lancia ancora un appello ai moderati: “Stiamo ancora governando insieme quindi mi auguro che continueremo a farlo sulla scorta di un programma che avevamo condiviso un anno fa e che dobbiamo portare avanti. Un’alleanza dell’Udc con il centrosinistra i molisani non la capirebbero” ha concluso Iorio.

Ultime Notizie