14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Spinete ha una nuova scuola elementare, taglio del nastro in piazza Fontana

RegioneSpinete ha una nuova scuola elementare, taglio del nastro in piazza Fontana

L’edificio storico del paese è stato ristrutturato e messo a norma. Ospiterà 140 alunni tra materne, elementari e medie.

Un evento atteso da tempo, da tutti gli abitanti di Spinete. Con l’inaugurazione della scuola elementare di piazza Fontana è stato restituito alla comunità locale un edificio considerato storico per il paese. Un istituto che ha accolto diverse generazioni di alunni.

Oggi il taglio del nastro della scuola rinnovata e resa sicura dal punto di vista sismico. Per il momento ospiterà gli studenti delle elementari, ma la speranza è che presto possa accogliere anche quelli delle materne e delle medie per un totale di 140 alunni. Una giornata che ha strappato più di un sorriso alle autorità sciolastiche regionali dopo le recenti polemiche dovute ai tagli della spending review.

Soddisfatta la direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale di Campobasso, Giuliana Petta che ha evidenziato come sia compito della scuola formare le nuove generazioni, ma anche garantire lezioni sicure. Sulla stessa linea anche il dirigente scolastico di Spinete, Carmine Ruscetta. All’inaugurazione erano presenti il sindaco del paese, Michele Calabrese, diversi amministratori dell’area matesina, oltre a esponenti politici regionali e a varie autorità, tra cui il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis e il presidente della Regione Molise, Michele Iorio.

Il diritto alla sicurezza delle scuole – ha detto – è un obiettivo che bisogna raggiungere, indipendentemente dalle divergenze politiche che esistono tra i vari schieramenti”. L’obiettivo resta ora di ultimare anche l’altra ala dell’edificio di Spinete destinata agli alunni delle materne e delle medie.

 

Ultime Notizie