11 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Parco: gestione ai privati. Lavori per un 1,5 milioni di euro

RegioneParco: gestione ai privati. Lavori per un 1,5 milioni di euro

Termoli.Un milione e 587mila euro per cambiare, in vent’anni, il parco di Termoli. Sono i numeri del bando vinto da un’associazione temporanea di imprese ‘Vivere il parco’ che si è aggiudicata la gestione del polmone verde della città, rimasto per anni abbandonato al degrado. Ambizioso il progetto che prevede il recupero degli immobili giù esistenti e la realizzazione di nuovi impianti: la piscina all’aperto, che rivive solo nei ricordi dei termolesi, verrà rimessa in funzione. Previsto un intervento al Teatro Verde che oltre all’incremento di 200 posti comprende anche la copertura del palco. Verrà realizzata una mini pista per i go-kart, un percorso per le bici, un servizio di bike sharing, una lago artificiale e una fattoria con gli animali in cui organizzare percorsi didattici.
Ma non è tutto. Il progetto prevede anche un incremento dei posti auto, oltre che la realizzazione di una pista di pattinaggio e da ballo, con un chiosco-bar, un campo da calcio a otto, uno di pallacanestro. Sarà inoltre inserita un’area ricreativa polivalente, destinata a sport come pallavolo e basket,oltre al rifacimento in erbetta sintetica dei campi da calcetto. L’associazione verserà al Comune, che non riusciva più a gestire la struttura, un canone annuo di 61mila euro.

Fedele Leccese presidente dell’associazione ‘Vivere il parco’ ha spiegato che si tratta di un’opportunità per i termolesi non solo sul piano dello svago e del tempo libero, ma anche su quello sportivo e culturale, annunciando che i primi interventi in programma riguardano la manutenzione del verde e la sistemazione delle aree gioco, dove saranno realizzati anche trampolini elastici. Prevista anche una sorveglianza del parco 24 ore su 24 per evitare gli atti di vandalismo che si sono ripetuti negli anni.

Ultime Notizie