17 C
Campobasso
sabato, Aprile 13, 2024

La dieta senza glutine può far ingrassare

QDLa dieta senza glutine può far ingrassare

La diffusione sempre maggiore di prodotti gluten-free per celiaci ha tuttavia partorito alimenti non necessariamente più sani, anzi. Un’indagine ha scoperto che proprio i cibi senza glutine possono nascondere troppi grassi poco salutari

I cibi senza glutine hanno il preciso scopo di sostituire quelli con, appunto, il glutine. E sono in genere destinati alle persone con un’intolleranza conosciuta con il nome di celiachia.

Ci si rivolge a questa categoria di alimenti proprio perché si è in genere costretti per motivi di salute. Per cui, oltre a tenere a bada la celiachia, ci si aspetterebbe che questi siano per così dire più sani di altri. Invece, a quanto pare, in molti casi non lo sono: anzi, possono anche essere peggio.

Ecco così che il mercato si è a mano a mano riempito di alimenti glute-free, ma ricchi di grassi occulti. In un’indagine condotta nel Regno Unito si è stimato che nei prodotti in vendita nei negozi si trova fino a cinque volte di più in contenuto di grassi che non nelle controparti di prodotti da forno con glutine. La media del contenuto di grassi nei prodotti da forno senza glutine più diffusi è di tre volte maggiore, rispetto ai prodotti tradizionali.

Leggi tutto su La Stampa

Ultime Notizie