11.6 C
Campobasso
domenica, Aprile 14, 2024

Condono edilizio, blitz Pdl fallito

FocusCondono edilizio, blitz Pdl fallito

E’ fallito il blitz del Pdl per cercare di riproporre l’ennesimo condono edilizio. Il Senato ha approvato la proposta di togliere dal calendario d’Aula messo a punto dalla capigruppo il disegno di legge presentato nei giorni scorsi dal senatore del Pdl Francesco Nitto Palma. Lo stop al provvedimento è stata approvato con il voto favorevole di Lega, Pd, Idv e Udc.

“Chiediamo di cancellare dal calendario del Senato il disegno di legge sul condono edilizio non solo perché siamo radicalmente contrari a questa proposta, ma anche perché il governo ha espresso in modo chiaro un parere contrario”, aveva spiegato prima del voto la presidente dei senatori democratici Anna Finocchiaro.

Contro la possibilità di una nuova sanatoria sugli abusi si era creata nelle utime ore un’ampia mobilitazione. A sollecitare la campagna è stata in particolare Legambiente con un appello, subito sottoscritto da numerosi esponenti del mondo della cultura, della politica e della società civile. Il documento dell’associazione ambientalista è stato sottoscritto, tra gli altri, dallo scrittore Roberto Saviano, dal giurista Stefano Rodotà, dal presidente di Libera Luigi Ciotti, dal presidente dell’istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva, dal vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello e dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie