18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Sanità in Molise, l’Asrem risponde alle accuse. Rapporti tesi con commissario ministeriale

RegioneSanità in Molise, l'Asrem risponde alle accuse. Rapporti tesi con commissario ministeriale

Un verbale ripercorre tutte le tappe dall’insediamento dell’attuale direzione aziendale sanitaria. “Vorremmo essere giudicati da questi fatti – hanno detto – e non da altro”.

L’Asrem affida a un dossier di 20 pagine la sua difesa sulla gestione della sanità in Molise dalle critiche sollevate da alcuni movimenti ed esponenti politici. Un verbale che ripercorre tutte le tappe dall’insediamento dell’attuale direzione aziendale avvenuto a luglio 2010 e che rappresenta anche la risposta alle accuse contenute nei verbali del Tavolo tecnico ministeriale.

Nel documento si fa il bilancio delle attività svolte in questi due anni, si traccia un’analisi dettagliata del quadro economico dell’azienda e si descrivono una serie di line guida per la stesura del Piano sanitario regionale. Tutte attività realizzate in un momento di forti cambiamenti per la gestione della sanità regionale, con il passaggio alla Asl unica nel 2010 e le difficoltà causate dal piano di rientro dal deficit. Nonostante tutto, hanno spiegato i vertici dell’Asremsono stati centrati alcuni obiettivi importanti, come quello del risparmio sui costi del personale: 196 milioni di euro, rispetto al limite massimo fissato a 201 milioni”.

Il dossier è stato presentato durante una conferenza stampa a Campobasso dal direttore generale dell’Asrem Angelo Percopo, da quello sanitario Giancarlo Paglione e dal direttore amministrativo Gianfranca Testa. “Vorremmo essere giudicati da questi fatti – hanno detto – e non da altro”. Poi l’appello al mondo politico: “Se non c’è chiarezza sul futuro della sanità regionale, tutto quello che è stato realizzato fin’ora rischia di vanificarsi”. Dal 2010 al 2012, l’Asrem si è trovata a doversi confrontare con quattro commissari diversi. Una scelta che ha determinato evidenti difficoltà di rapporti e di gestione del settore per i vertici dell’azienda sanitaria.

Ultime Notizie