14.9 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 17, 2024

Sicurezza a scuola, premio in memoria di Luigi Petacciato

QDSicurezza a scuola, premio in memoria di Luigi Petacciato

ROMA. Scuola come strumento di pace, come messaggio di solidarietà, come monito alle istituzioni per diffondere sempre di più la cultura della sicurezza. Principi che hanno spinto la famiglia di Luigi Petacciato, uno dei ventisette bambini morti insieme alla maestra Carmela nel crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia dieci anni fa, ha voluto dedicare un premio alla memoria del figlio.
Un riconoscimento in denaro alle scolaresche che si distinguono nei lavori e nei progetti e inserito nell’ambito di una sezione speciale del premio “E.I.P Italia” – scuola come strumento di pace, associazione internazionale che da quarant’anni è impegnata per seguire queste tematiche nel nostro paese e dal 1967 a livello internazionale.
Ieri mattina, nella sala della biblioteca nazionale di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di delegazioni scolastiche arrivate da tutta l’Italia. E c’erano anche loro, i familiari di Luigi: la mamma Nunziatina, il papà Modesto, le sorelle Mariangela e Michela. Insieme a loro i premiati delle scuole molisane che si sono distinte e quest’anno hanno ricevuto il premio speciale giunto alla seconda edizione.
“E’ un progetto che abbiamo voluto dedicare alla memoria di nostro figlio – ha spiegato Nunziatina Porrazzo – per ricordarlo, per promuovere progetti dedicati alla sicurezza nelle scuole, per valorizzare e sostenere altre iniziative di solidarietà e confronto”.
Numerosi i lavori pervenuti ed esaminati prima di attribuire i riconoscimenti nel corso della cerimonia cui hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, della politica (c’erano i senatori Astore e De Sena), della cultura e del sociale.
Emozionati gli alunni, i docenti, chi insieme a loro d a anni condivide progetti ispirati da valori veri.
La presidente dell’Eip Italia, Anna Paola Tantucci ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, rinnovando il motivo del premio dedicato al piccolo Luigi:
“Le scuole migliori – ha spiegato – si distinguono anche in Molise con progetti validi e lungimiranti”.

Ultime Notizie