9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Il fisco riscrive 65 moduli, domande e richieste più semplici

Diritto e fiscoIl fisco riscrive 65 moduli, domande e richieste più semplici

Il fisco ci riprova: per rendere meno complicata la vita dei contribuenti, ha riscritto in modo più chiaro e semplice 65 tra i modelli più utilizzati dal pubblico. Non è la prima volta che si vara un’operazione di questo tipo: quasi vent’anni fa fu l’allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, a sollecitare una semplificazione delle dichiarazioni dei redditi, che definì “lunare”. Ora è il turno di documenti importanti, come la richiesta di rimborso Irpef, quella per ottenere copia della dichiarazione dei redditi e quella di annullamento di atti non fondati.

Altri documenti semplificati sono gli avvisi di accertamento, gli atti connessi alla nuova mediazione tributaria e alla registrazione dei contratti di locazione.

L’agenzia delle Entrate sottolinea che l’operazione annunciata oggi si affianca alla semplificazione degli adempimenti, avviata in queste settimane chiedendo a varie rappresentanze di categoria un’opinione su una lista di 108 operazioni. Le osservazioni delle categorie sono arrivate la settimana scorsa e ora si attendono i provvedimenti dell’Agenzia.

Ultime Notizie