17.4 C
Campobasso
martedì, Marzo 25, 2025

La grande truffa degli Stradivari indagato liutaio di Campo de’ Fiori

FocusLa grande truffa degli Stradivari indagato liutaio di Campo de' Fiori

 TRA le sue abili mani sono passati gli strumenti più rari e preziosi del mondo. Ha accordato anche un violino con il quale Paganini si esercitava da bambino. Ma ora Claude Lebet, liutaio italo svizzero con studio a Campo de’ Fiori, ritenuto tra i piùesperti nel settore, rischia grossi guai con la giustizia. Perché è vero che restaura, vende, scambia gli strumenti antichi più desiderati dai musicisti e dai collezionisti, ma non sempre li restituisce.

Questo almeno gli contesta il pm romano Maria Bice Barborini che, per il liutaio ha firmato l’avviso di chiusura indagini, contestandogli il reato di truffa, appropriazione indebita ed esportazione clandestina. Sarebbero almeno quindici i violini passati per il suo studio negli ultimi tre anni, e poi scomparsi. Strumenti dati per lo più in conto vendita.

L’inchiesta che ora lo vede coinvolto, però, non è la prima: Lebet è già stato rinviato a giudizio per essersi intascato tutti i soldi di un Pietro Guarneri, datato Venezia 1734, del valore di circa 800.000 euro, consegnatogli da un musicista spagnolo che, ricostruita la vicenda, l’ha denunciato.

Leggi tutto su Il Messaggero.it

Ultime Notizie