13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

La ‘buona politica’ di Sandra Bonsanti: incontro a Termoli

PoliticaLa 'buona politica' di Sandra Bonsanti: incontro a Termoli

Per anni sotto la guida di Eugenio Scalfari è stata una delle firme di punta di Repubblica per poi lanciarsi nella direzione del Tirreno. Sandra Bonsanti oggi è presidente nazionale di Libertà e Giustizia, l’associazione che qualche mese fa ha aperto il suo circolo in Molise, ed è stata a Termoli per partecipare a un dibattito sui temi della buona politica e della buona governance. Un incontro che ha saputo catturare un interesse trasversale con la presenza in sala di diversi esponenti non solo del centrosinistra, ma anche del centrodestra. Oltre a Giovanni Di Stasi da sempre sostenitore dell’associazione insieme a Filippo Monaco, tra il pubblico hanno fatto notare la loro presenza l’ex sindaco Vincenzo Greco, l’ex parlamentare Remo Di Giandomenico e il sindaco di Roccavivara Domenico Di Lisa, il primo ad aver annunciato la sua candidatura alla presidenza della Regione qualora si dovesse tornare al voto.

In un momento di grave crisi economica, sociale e istituzionale con i partiti ormai arroccati nella difesa delle proprie rendite di posizione, Sandra Bonsanti ha provato a spiegare come riavvicinare i cittadini alla politica. “Dobbiamo partire dai noi stessi non rinunciando a partecipare e a fare proposte”.

Libertà e Giustizia non è un partito, né un movimento di antipolitica, ma vuole semplicemente dare voce ai cittadini, fare da anello di congiunzione tra le istituzioni e la società. L’associazione è convinta che l’unica soluzione possibile all’emergenza democratica sia il >ritorno a una buona politica e a una buona governancebasate sul rispetto delle regole democratiche, dell’etica pubblica e del bene comune. Non ci si può arrendere, bisogna reagire, elaborare proposte. E di fronte alla deriva della politica, Libertà e Giustizia ha chiesto di riconsegnare il potere di scelta ai cittadini, modificando la legge elettorale.

Ultime Notizie