7.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Termoli, la minoranza attacca: subito il nuovo assessore all’Ambiente e il controllo della differenziata

AttualitàTermoli, la minoranza attacca: subito il nuovo assessore all'Ambiente e il controllo della differenziata

A due anni e mezzo di mandato la minoranza di centrosinistra al Comune di Termoli torna ad attaccare l’amministrazione Di Brino e punta il dito contro la gestione di un settore delicato come quello dell’ambiente.

Lo fa ribadendo l’urgenza di nominare il nuovo assessore, che manca da inizio estate dopo le dimissioni di Luigi Leone, e chiedendo un controllo reale delle attività, a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Problemi – osservano i consiglieri – di natura politica e gestionale che ad oggi hanno portato a delle contraddizioni di fondo.
“Un sindaco – ha affermato il consigliere Mario Di Blasio – che fa del tema dell’ambiente uno dei temi portanti del suo programma elettorale e poi ammette quello che i cittadini e noi consiglieri sostieniamo da tempo e cioè che la città e sporca dimostra di fare un autogol e anche di aver fallito piano politico. Se un assessore manca da tre mesi – ha aggiunto Di Blasio – o ci sono incapacità in questo settore oppure ci sono problemi che non si riescono a risolvere con la maggioranza come noi pensiamo”.
La minoranza di centrosinistra, inoltre, si chiede dove siano finite le isole ecologiche di prossimità, la delocalizzazione dell’ecocentro nell’area del nucleo industriale pensata da Di Brino anche se di difficile fruizione – rimarcano i consiglieri – che parlano poi di una sorta di incapacità di comprendere l’importanza strategica di un impianto di compostaggio e chiedono ancora in quale cassetto sia rimasto chiuso il piano energetico comunale.
In sostanza, hanno ribadito gli esponenti dell’opposizione, il settore dell’ambiente richiede tutt’altra attenzione e anche una specifica figura di controllo.
“Si chiama controllo dell’esecutore appalto – ha ribadito il consigliere Di Blasio – se ci sono inadempienze sostanziali e il contratto prevede delle rivalse contro la ditta si può chiedere la revisione fino ad arrivare alla rescissione del cotratto stesso”.
Intanto, proprio il sindaco Antonio Di Brino lunedì prossimo terrà una conferenza stampa per fare il punto in merito alla situazione ambientale del territorio.

Ultime Notizie