3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Influenza: in Molise c’è un alto tasso incidenza. Lo evidenzia il rapporto Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità

AttualitàInfluenza: in Molise c'è un alto tasso incidenza. Lo evidenzia il rapporto Influnet dell'Istituto Superiore di Sanità

di T.D

Nella terza settimana del 2020, aumenta ancora il numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nelle classi di età pediatrica. I bambini, dunque, coloro che vengono colpiti e restano a letto.

Lo evidenzia il Rapporto Influnet dell’Iss appena pubblicato che specifica come nei bambini sotto i cinque anni l’incidenza sia quasi raddoppiata rispetto alla settimana precedente. In Italia l’incidenza totale è pari a 8,1 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 20,4 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 488.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 2.768.000 casi.

Le Regioni del centro Italia le più colpite: Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania con più di 9 casi per mille. Durante la terza settimana del 2020, 784 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 8,09 casi per mille assistiti.

Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 20,43 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 12,03 nella fascia 15-64 anni a 7,65 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 3,36 casi per mille assistiti.

Dunque, nella settimana compresa tra il 13 e 19 gennaio il Molise, e’ tra le regioni che ha fatto registrare la piu’ alta incidenza di casi influenzali superando i nove casi (9,03) su mille assistiti. L’Iss evidenzia, pero’, che l’incidenza osservata in alcune regioni e’ fortemente condizionata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato i loro dati. In Molise sono stati 9, per un totale di 8.970 assistiti.

Ultime Notizie