11.2 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Anci a nuovo Governo: “Più attenzione ai piccoli comuni e alle aree interne e montane”

AttualitàAnci a nuovo Governo: "Più attenzione ai piccoli comuni e alle aree interne e montane"

Il Molise è costituito, in netta prevalenza, da comuni piccoli, anche e soprattutto con meno di 1000 abitanti. Lo spopolamento è una drammatica realtà e sulle condizioni delle infrastrutture, strade, collegamenti, specie nelle aree interne, occorre intervenire seriamente e subito.

Il rischio isolamento è concreto e si accentua con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno.

L’Anci, l’associazione dei comuni, ha ricordato, in una nota inviata dal presidente regionale Pompilio Sciulli e inoltrata a tutti i sindaci della regione, che i piccoli centri sono la spina dorsale della democrazia e della partecipazione, come sancito dalla legge 158 del 2017, e che dunque hanno diritto a investimenti, risorse, progetti, condivisi con le Autonomie. Di qui l’appello al nuovo governo nazionale: “I territori montani, le istanze dei piccoli Comuni, il superamento dei divari economici, sociali, digitali siano al centro dell’attività del nuovo Governo nazionale” si legge ancora nella nota.

In una importante e necessaria riforma degli Enti locali e delle Regioni – viene rimarcato – non deve venire meno il ruolo delle comunità e la capacità di tutti gli amministratori, a tutti i livelli di assicurare migliori servizi e opportunità di sviluppo sociali ed economiche”. Si chiede con decisione che venga dedicata particolare attenzione all’ambiente, all’attuazione della legge sulla green economy 221 del 2015, a prevenire il dissesto idrogeologico e sismico, alle energie rinnovabili e al risparmio energetico e soprattutto alla ricostruzione e alla rigenerazione delle aree colpite dal terremoto.

Sindaci e Amministratori locali – conclude la nota diffusa da Anci Molise – devono lavorare insieme alle imprese e al terzo settore, consapevoli che i nostri borghi hanno grandi risorse, naturali e culturali, che sono la forza dell’Italia, capaci di generare posti di lavoro attraverso nuove imprese smart, moderna agricoltura, turismo d’eccellenza. La richiesta è quindi quella di politiche durature, con investimenti, norme differenziate per i territori montani e le aree interne, una fiscalità più giusta e peculiare, innovazione”.

In sostanza,cose di cui si parla da sempre, non nuove, ma occorre adesso e subito quel cambio di passo e quella concretezza che mancano. Il Molise è tra quelle realtà che oggi più che mai ne hanno bisogno. Urgente.

Ultime Notizie