8.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

La Camera di Commercio del Molise aderisce a “Crescere Imprenditori”

AttualitàLa Camera di Commercio del Molise aderisce a “Crescere Imprenditori”

La Camera di Commercio del Molise aderisce all’iniziativa “Crescere Imprenditori” , promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma Garanzia Giovani con l’obiettivo di formare e supportare nell’avvio di impresa i giovani NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training, iscritti a Garanzia Giovani.
Infatti attraverso l’offerta di specifiche attività di formazione e accompagnamento questa iniziativa desidera sostenere i giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese. L’attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalle singole Camere di Commercio, con l’offerta di servizi fino al 31 dicembre 2017.

A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
• hanno 18-29 anni
• sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
Se hai i requisiti e non sei ancora iscritto a Garanzia Giovani, visita il portale www.garanziagiovani.gov.it    clicca su “Aderisci” e completa l’iscrizione!

Come funziona
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile dalla sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it. Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – a valle dell’autenticazione tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.
Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio. Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore, suddivise in:

• 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)

• 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

SITO DEL PROGETTO
http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C0S10219/Crescere-imprenditori.htm

PER ACCEDERE AL TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
http://test.crescereimprenditori.it/

Cosa succede dopo
I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il proprio piano d’impresa – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Per il fondo SELFIEmployment e le modalità di partecipazione al bando di accesso www.invitalia.it

Per aggiornamenti e informazioni sul progetto e sui percorsi formativi di prossima attivazione, contatta lo Sportello Filo nuove imprese della Camera di Commercio del Molise :

Tel: 0874.4711
E-Mail: promozione@molise.camcom.it

Ultime Notizie