13.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

“Jelsi, voci ed immagini della tua terra”. Uscito il numero 17 della rivista dell’associazione culturale “S. Amanzio”

Attualità"Jelsi, voci ed immagini della tua terra". Uscito il numero 17 della rivista dell'associazione culturale "S. Amanzio"

È uscito il numero 17 della rivista “Jelsi – voci e immagini della tua terra”, edito dall’associazione culturale “S. Amanzio”.

La rivista – un focus su tradizioni, ambiente e cultura popolare di Jelsi – si presenta ricca di contenuti.

L’articolo sulla social addiction, #jelsi virtuale, evidenzia i nuovi metodi di promozione e comunicazione “social”  che Jelsi sta utilizzando.
Ed ancora Faccë i cuntë e në më trovë, su sistemi e metodi di misurazione agraria del passato.
Spazio poi alla curiosa ed originale esperienza del Calciocavallo F.C., con la storia della squadra di calcio milanese formata da giovani studenti e lavoratori molisani emigrati in Lombardia.
Nel numero 17 della rivista c’è anche un percorso tra i poeti e le poesie jelsesi del passato e contemporanee. Ed ancora Jelsi con Chef Rubio; il Mufeg – Museo di comunità della Festa del Grano; due racconti di ragazzi immigrati ospiti del centro di accoglienza del paese:
E poi, ancora, approfondimenti sul polo didattico internazionale di studi archeologici, con l’accordo tra Jelsi e l’università di Leiden, reale istituto olandese di Roma). Jelsi nel mondo: lettere dal Canada e dall’Argentina; la storia della Chiesa di San Biase; un focus sulla lepre Italica, un’importante specie animale “avvistata” in paese. Ed, infine, le rubriche “gastronomia e ricette” ed “enigmistica”.
La rivista è in distribuzione a Jelsi, in edicola e negli esercizi commerciali. Le offerte per il ritiro copia finanziano le attività dell’associazione culturale “S. Amanzio”.

Ultime Notizie